Miglior qualità di vita per gli anziani!
Presentato un altro risultato del gruppo di lavoro PLR sull’invecchiamento
Dopo primi risultati del gruppo di Lavoro PLR volti a favorire le ristrutturazioni di abitazioni a misura di anziano e a promuovere la costruzione di abitazioni adeguate ai bisogni della popolazione anziana, ecco l’interrogazione di Stefano Steiger che si concentra invece sulla questione centrale del fabbisogno di personale sociosanitario.
Assieme alle due mozioni di Paolo Pagnamenta e Lorenzo Orsi, questa interrogazione vuole affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione in maniera propositiva.
Il Partito liberale radicale, che considera il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione come una delle priorità politiche da affrontare, ritiene importante concentrarsi sul monitoraggio del fabbisogno di personale sociosanitario qualificato, visto che questo settore può garantire buone e interessanti prospettive per i nostri giovani.
Per contenere al meglio le conseguenze e cogliere le opportunità di questo fenomeno particolare, il PLRT chiede al Consiglio di Stato di vagliare tutte le occasioni per riuscire a favorire sempre più l’autonomia della persona anziana, tenendo in costante considerazione l’evoluzione del fabbisogno dell’assistenza e cura a domicilio e della presa a carico residenziale, incoraggiando forme di aiuto come il sostegno intra-familiare e il volontariato.
Il gruppo PLR intende continuare a dimostrare attenzione sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e sulle conseguenze ad esso connesse.