“Johannes Julius Busolini. Artista visionario”. Questo il titolo della mostra che si tiene con il patrocinio del Comune di Collina d’Oro nell’aula magna del Centro scolastico di Collina d’Oro a Montagnola. Riunisce 23 opere: olii su tela, pastelli e, per la prima volta, alcuni bassorilievi dipinti, autentica novità nell’opera del pittore.
J.J. Busolini è attivo da più di da quarant’anni come pittore, ed i suoi primi passi anche nell’arte li ha compiuti tra Gentilino e Montagnola, i villaggi dell’infanzia e della gioventù. Come artista ha mantenuto una visione molto ampia sul mondo della pittura, coltivando l’attenzione alla grande pittura del Rinascimento, alla scena moderna e contemporanea: in particolare all’arte visionaria e metafisica, alla dimensione dell’immagina¬rio e del simbolismo. Personaggio eccentrico ed istrionico, da molti è considerato “il pittore” per eccellenza, proprio per la non comune capacità rappresentativa sul piano tecnico, dei temi e dei contenuti. Personaggio molto conosciuto della vita luganese dal Sessantotto in poi, incarna un certo spirito bohémien. Il suo operare artistico è impegnato, eccitato ma sofferto, con un’intensità che solo la pittura riesce a placare. Ha uno stile inconfondibile nel quale emergono la profondità e l’originalità dei temi, per lo più riferiti alla dimensione dell’inconscio.
La mostra di Montagnola costituisce l’occasione per verificare la più recente produzione di “Johnny” Busolini, con il recupero di alcune significative opere degli scorsi decenni. È accompagnata da una monografia stampata dalle Edizioni Arte e Comunicazione, curata da Dalmazio Ambrosioni e aperta da un’introduzione di Sabrina Romelli, sindaco di Collina d’Oro. “Questa mostra – scrive Ambrosioni – si pone come un reciproco omaggio tra i luoghi e l’artista, per il quale è l’occasione di fare un punto fermo all’interno di un’attività espressiva vivace ed a tratti convulsa. Sempre però con un sicuro livello di qualità e di originalità”.
La personale di J.J. Busolini, “artista visionario”, si inaugura venerdì 24 aprile alle ore 18 nell’aula magna del Centro scolastico a Montagnola. Rimane aperta fino al 17 maggio, con questi orari: mercoledì, giovedì e sabato 16-20; domenica 14-18.
Autore Johannes Julius Busolini
Titolo mostra “Artista visionario”
Opere Olii su tela, bassorilievi dipinti ad olio, pastelli
Dove Montagnola, Centro scolastico Collina d’Oro
Quando 24 aprile -17 maggio 2015.
Orari: mercoledì, giovedì e sabato 16-20;domenica 14-18
Inaugurazione Venerdì 24 aprile ore 18, Centro scolastico Collina d’Oro a Montagnola