Tra i Comuni di Dalpe e Prato Leventina si concentrano particolarità naturalistiche e testimonianze storiche di grande valore. Camminando si attraversa la riserva naturale della Bedrina, il nucleo di Prato Leventina, per proseguire nel bosco sovrastante le gole del Piottino e raggiungere il Dazio Grande.
Il percorso del Piottino è adatto ad adulti e bambini. Con 15 postazioni di informazione e osservazione, il percorso permette di scoprire le bellezza della natura, di approfondire aspetti sociali e culturali e di riflettere sulla storia di queste terre e dei suoi protagonisti. L’attuale percorso è il risultato della valorizzazione del “Sentiero educativo Monte Piottino”, creato da un gruppo di docenti di scuola elementare in collaborazione con esperti ed uffici cantonali, inaugurato nel 1991.
Il percorso di 6 chilometri è stato promosso dai Comuni di Prato Leventina, Dalpe e dalla Fondazione Carlo Danzi, con il supporto dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino, Ente Regionale Sviluppo del Belllinzonese e valli, Pro Natura Ticino, Pro Patria e Dipartimento del Territorio. Per maggiori informazioni visitate il sito www.percorsopiottino.ch.