Le migliori annate di vino ticinese saranno in degustazione oltre Gottardo. 15 produttori, titolari d’azienda, o direttori commerciali parteciperanno al primo Ticinowine Tour. L’intento è di venire a trovarvi nella vostra città proponendovi il meglio di quanto le nostre aziende vitivinicole hanno prodotto negli ultimi anni. Il 6 marzo partiremo dal Ticino toccando ogni giorno una località diversa: Lucerna, Schiaffusa, Soletta, Friborgo e Thun.
Ticino è merlot e Merlot è Ticino, ma negli ultimi anni la viticoltura ticinese si è evoluta. Sia nei concorsi svizzeri che internazionali, l’enologia ticinese primeggia. Gli enologi hanno saputo adattare la coltivazione delle uve ai cambia-menti climatici e all’evoluzione del mercato. Primo fra tutti il Bianco di Merlot che si appresta a festeggiare le nozze di smeraldo. Sono già trascorsi 40 anni dalla prima vendemmia di Merlot , vitigno di origine bordolese, vinificato in bianco. Questo, tuttavia, non è l’unico successo che l’enologia ticinese può vantare. Altri vitigni sia bianchi sia rossi hanno saputo conquistare i palati degli Svizzeri. Approfittate a partecipare a questa degustazione a pochi passi da casa. Noi saremo presenti:
Lunedì 06.03 (16:00-20:00)
Lucerna Herrenschützen(www.herrenzuschuetzen.ch)
Martedì 07.03 (16:00-20:00)
Sciaffusa Sorell Hotel Rüden (https://sorellhotels.com/de/rueden/meetings-events)
Mercoledì 08.03 (16:00-20:00) –
Soletta Hôtel Couronne (https://lacouronne-solothurn.ch/seminare-und-meetings/)
Giovedì 09.03 (15:30-20:00)
Friborgo in collaborazione con Vinea on Tour
Salle Grenette (https://www.salle-grenette.ch/fr)
Venerdì 10.03 (16:00-21:00)
Thun Stadthalle Thun (https://www.stadthalle-thun.ch/location/)
Oltre ai vini potrete degustare l’ottima salumeria ticinese prodotta e presentata dalla Rapelli di Stabio come pure i formaggi degli alpeggi DOP Ticino.
Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito www.ticinowine.ch o direttamente all’entrata.