Grande successo per la mostra che con le sue oltre 40 opere celebra uno dei maggiori protagonisti della scena artistica del Novecento.
È soddisfatto il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona per l’interesse che ha suscitato la più grande retrospettiva mai realizzata in Svizzera sul Maestro Michelangelo Pistoletto. Complice certamente anche il tutto esaurito sul fronte del turismo, ma non solo dato che indicativamente
20% dei visitatori provengono dalla svizzera italiana, il 45% dal resto della Svizzera, un 10% dalla Germania e 5% dall’Italia.
La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, si compone da 40 opere, tra dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021, alcune iconiche come La Venere degli stracci, Metro cubo d’infinito o i Quadri specchianti, altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni Sessanta, che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo.
La mostra si può visitare fino al 9 gennaio 2022 al Museo Comunale d’Arte Moderna e nei parchi del Museo Castello San Materno e del Monte Verità dove sono esposti i Terzi Paradisi.