Olmo Biasco vince il VI Trofeo scacchistico Raiffeisen della Campagnadorna
Stabio, lunedì 1 maggio – Si è svolta la seconda tappa del IX Grand Prix scacchistico Under 16 della Svizzera italiana. Manifestazione nata con l’idea di introdurre principianti nel mondo delle 64 caselle. Questa tappa del Grand Prix si è svolta per la sesta volta, come da tradizione, nella meravigliosa sala dell’Istituto bancario Raiffeisen della Campagnadorna a Stabio.
Il torneo, al quale hanno partecipato oltre 20 giocatori, se lo aggiudica Olmo Biasco di Bellinzona che ha prevalso, dopo spareggio tecnico, su Marco Orsenigo di Como, entrambi con 4.5 punti. Al terzo posto si è classificato Christian De Lucia di Pregassona (Aquile di Lugano) con 4.0 punti. Il primo delle elementari è stato Ulisse Dusci di Paradiso (Aquile di Lugano) con 3.5 punti.
Ricordiamo che il Grand Prix, organizzato da «Le Aquile di Lugano» in collaborazione con la «Federazione Scacchistica Ticinese», è da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non-Fumatori, ed è sostenuto anche – e in particolar modo – dalle ditte ticinesi Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro.
Foto e classifiche, come pure date dei prossimi eventi, sono visionabili sul sito: www.scaccomatto.ch e su Instagram: scaccomatto.ch
La terza tappa del IX Grand Prix avrà luogo sabato 15 giugno presso il Grotto del Paolin (Via Cantonale 59, 6918 Figino).
Per maggiori informazioni contattare David Camponovo al numero
+41 76 328 60 90. Iscrizioni su www.scaccomatto.ch.
Foto allegata (© CD Media): il momento della premiazione
Didascalia: i giovani campioni in erba. Tra gli adulti, da sinistra, il direttore del torneo Giovanni Laube (Tre Valli Scacchi) , l’arbitro Claudio Bernasconi (Chiasso), il segretario della FSTI Roberto Cattomio e l’ideatore del Grand Prix David Camponovo.