Realizzare i sogni è uno scopo della nostra vita, e lavoriamo risparmiando per cercare di realizzarlo. La casa, nel termine essenziale, è di certo uno dei sogni più ambito da tutti, in particolare da chi ha una famiglia con figli piccoli. Perché avere la propria casetta è interessante in particolare maniera quando i figli sono ancora piccoli.
Non bisogna però farsi abbagliare dal sogno e perdere la dimensione corretta di cosa significa essere proprietari di casa. Avere una casa comporta sacrifici, ma questi non devono essere tali che il tutto diventa un’ansia, o peggio ancora metta in condizioni di precarietà economica la famiglia. Dalla precarietà si passa al nervosismo, alla depressione fino al divorzio… ed eccoci che la frittata è compiuta.
E’ vero che la situazione dei tassi ipotecari è molto interessante, vogliamo parlare di tassi attorno al 1,8% per una durata di dieci anni! Il costruire il proprio sogno non si ferma unicamente al taso ipotecario. Bisogna creare le condizioni quadro, che in caso di qualsiasi evento esterno non preventivabile, non comporti la non più capacità di far fronte ai propri oneri economici.
DEDICHIAMO DUE PAGINE DELLA NOSTRA RIVISTA CARTACEA AL TEMA IN QUANTO L’OPERAZIONE CASA E’ MOLTO DELICATA ED E’ FACILE CADERE IN TRANELLI CHE POI POTREBBERO RIVELARSI IN TUTTA LA LORO ESPLOSIVITÀ, NEGATIVI AL PUNTO DI RENDERVI LA VOSTRA VITA UN VERO INFERNO!
Diffidate dagli spot preconfezionati di banche ed assicurazioni, loro vi fanno vedere tutto bello e facile.
NON E’ COSÌ !!!
PRIMA DI REALIZZARE LA CASA DEI PROPRI SOGNI, riflettiamo bene !
Prima di entrare nel merito dei dettagli o di passi successivi, dobbiamo porci la seguente questione: ce la faremo a far fronte agli impegni ipotecari e assicurativi della nostra nuova casa? Facciamo subito un calcolino. Quando reddito lordo portiamo a casa tra marito e moglie?
Il reddito totale lordo della famiglia deve venir diviso per 3 e il risultato è il limite massimo di sopportabilità per poter arrivare a costruire/comperare casa.
Esempio:
Reddito lordo famiglia fr 90’000
1/3 del reddito fr 30’000
Ora calcoliamo (secondo gli istituti di credito) questo terzo come se fossero gli oneri del 5% (la banca vuole essere certa della sopportabilità del debito) di cui il risultato è di fr 600’000.-
Significa che questa famiglia può contrarre al massimo un debito ipotecario di fr 600’000. Ancora una condizione necessaria avviare le discussioni: Almeno il 20% di capitale proprio a disposizione. In questo caso almeno fr 120’000 per arrivare ad un costo globale di fr 720’000 per la propria casetta. Se dovesse costare di più aumenteranno i soldi del capitale proprio.
Se le condizioni di cui sopra vengono soddisfatte SI PUÒ PROCEDERE.
Sono date le condizioni per partire, ma prima ancora di partire dovete porvi alcune domande. Noi di ETC vi aiutiamo volentieri, senza impegno e in maniera neutrale, affinché il vostro sogno non si riveli un incubo.
- Cosa succede se la moglie non lavorerà più
Nascono dei figli, cosa cambia
In caso di decesso di un coniuge, l’altro coniuge ce la farà a far fronte agli oneri finanziari?
In caso di incapacità lavorativa?
Cambio lavoro, cosa devo tenere presente?
Ammortamento indiretto, i vantaggi!
I soldi della cassa pensione posso usarli come capitale proprio? Idem per assicurazioni vita?
E tante altre domande che grazie alla nostra esperienza possiamo aiutarvi in questo cammino di avvicinamento alla realizzazione del SOGNO CASA.
FARSI MALE È MOLTO FACILE
Abbiamo vissuto tanti esempi di chi ci ha chiamato come secondo parere, quando i buoi erano fuori dalla stalla, quando tutto sembrava perso e la famiglia in disperazione totale. Lentamente siamo riusciti a riprendere la situazione e a realizzare il sogno tanto rincorso.
PER FARE QUESTO DIFFIDATE DI UN UNICO PARERE. Banchieri e consulenti assicurativi lavorano a provvigione e più vendono più guadagnano. Molte volte danno la priorità ai loro guadagni, “fregandosene” di eventuali difficoltà dei loro clienti, che siete voi.
Abbiamo assistito a scene di disperazione, a proposte indecenti 8in ambito economico-assicurativo), a paventate soluzioni improponibili.
NOI DI ETC VOGLIAMO CHE LA VOSTRA CASA SIA UN PIACERE, UNA GIOIA E CHE POSSIATE GODERLA PER TUTTA LA VITA.
Per un parere, di conferma oppure volete approcciarvi con sicurezza, vi preghiamo di contattarci, senza alcun impegno da parte vostra:
Associazione ETC – CP 1013, 6760 Faido
associazione.etc@gmail.com o +41 79 484 98 51
Prenderemo a cuore le vostre esigenze!