È fresco di pubblicazione “Io è morto, un diario rosso piombo” edito da 96, Rue de-la-Fontaine, il quinto romanzo di Duilio Parietti, già autore de “Il sindaco con due mogli”, “Se non sono gigli”, “La notte dei soli” e “Non mi prenderete mai”. Il libro ci accompagna nell’Italia degli anni Settanta, della sinistra, delle manifestazioni di piazza, della lotta e della paura, attraverso i ricordi, post mortem, del protagonista.
Incontriamo Danilo Chiesa per la prima volta dopo la sua dipartita, in un ambiente alieno, nel quale due strani personaggi gli affidano un compito: redigere la propria biografia e discutere successivamente, con loro, ogni capitolo. Comincia così un’avventura che alterna episodi personali ed eventi di quegli anni, in un intreccio coinvolgente e sorprendente.
Lo scrittore, Duilio Parietti, è di origini italiane, ma risiede in Canton Ticino dal 1999 dove ha lavorato come giornalista, speaker radiofonico, pubblicitario e direttore dell’emittente Radio Ticino. Oltre ai quattro romanzi già editi sono molti i racconti pubblicati e i premi ricevuti.
«Vede, Danilo, credo di aver già detto che voi umani avete il brutto difetto di voler dare un nome a tutto. Fate schemi, disegnate modelli e immaginate paradigmi. Io non so − e lo dico con preoccupazione – davvero non so quale sarà il vostro destino. È probabile, molto probabile, che vi estinguiate presto, e non per la caduta di un asteroide. In caso contrario avrete bisogno ancora di migliaia e migliaia di anni di evoluzione prima di raggiungere la maturità».
Il libro è disponibile in versione cartacea, ebook e, a breve, in Audiolibro (diffuso su Audible, e tutti i maggiori store di ‘libri letti’).
L’autore ha in programma le seguenti presentazioni in Ticino:
– Lunedì 8 Novembre 2021 (ore 16.00) Morbio Inferiore, Parco San Rocco
– Venerdì 7 gennaio 2022 Locarno, Bottega Acorte
– Venerdì 21 gennaio 2022 Biasca