NUOVI LAVORI AL CIMITERO CONVENZIONATO
La costruzione di un ascensore per favorire l’accesso fra gli interventi più importanti
Adeguamenti strutturali del cimitero convenzionato in favore delle persone con disabilità, manutenzione straordinaria, nuovi servizi. Sono questi i lavori che il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato nel quadro della fase 2 che andrà a completare la totalità degli accessi ai vari comparti, a complemento dei primi lavori eseguiti e ultimati a fine 2012 che già prevedevano la costruzione di rampe che favorissero l’accesso al cimitero e Campi santi per chi ha problemi di mobilità.
In particolare, è da sottolineare la costruzione di una torre ascensore che permetterà il congiungimento della parte bassa del cimitero con quella alta nuova e vecchia mentre sarà modificato anche l’accesso ai servizi igienici per disabili e i servizi stessi. L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2014, e il termine entro il 2015.
Le opere si rendono necessarie anche ai fini della nuova legislazione in materia di accessibilità dei luoghi pubblici ai disabili, con un investimento di Frs. 805’000.- cui Lugano partecipa al 40%. Infatti, con l’assunzione del cimitero consortile da parte di Paradiso dopo l’aggregazione dei Comuni di Pazzallo e Pambio-Noranco nella nuova Lugano, la gestione amministrativa è stata attribuita al nostro Comune.
L’area cimiteriale, facilmente raggiungibile e con un’ampia area di parcheggio, si estende su una superficie complessiva di ca. 5000 mq. e comprende una camera mortuaria, una cappella per le funzioni religiose e i servizi igienici.
Il complesso cimiteriale è già stato recentemente oggetto di lavori di riqualificazione funzionale con rampe per i portatori di handicap per rendere l’accesso all’area di ampliamento più agevole. Ora, la costruzione dell’ascensore completerà la praticabilità del cimitero per tutti.