Sembra che per i nostri politici esistono solo questo genere di aziende: start up, chiamiamole per favore start off. Ditte che aprono con idee innovative di alcuni giovani, che vengono finanziate con soldi pubblici in tutto e per tutto e quando i finanziamenti pubblici sono finiti chiudono, ringraziando commossi. Milioni e milioni di nostri soldi vengono gettati in questa direzione, dimenticando le aziende tradizionali nelle zone discoste, che vorrebbero avere incentivi per garantire gli stipendi ad alcuni loro collaboratori residenti.
Un po’ come la parola turismo, serve eccome ai politici per sciacquarsi la bocca, ora sembra che la parolina Start up sia una parola magica che faccia dimenticare tutti i problemi di oggi, proiettando le opportunità per domani. Ma la gente vive oggi e oggi vuole le soluzioni ai sui problemi e se ne frega di un paio di giovani che la notte sognano la gloria, la mattina buttano l’idea e lo Stato abbocca con milioni a fondo perso! Saremo retrogradi, ma crediamo maggiormente in investimenti mirati su territorio che permettano di vivere con decoro oggi. (ETC/rb)
Saremo populisti, ebbene si, vogliamo dare al popolo le condizioni minime di una vita decorosa.
Per avviare una Start Up e vivere l’avventura non devi rischiare nulla di tuo, solo convincere i vari funzionari statali che la tua idea sarà fondamentale per un vivere fantastico domani! Essere imprenditori a queste condizioni è molto facile….