Siamo un paese a vocazione turistica e vi sono comuni, pensiamo a Lugano dove per tutto un anno vi è un filo conduttore di eventi legati tra di loro che fanno la gioia di tanti visitatori proprio perché vi è una logica consensuale tra gli attori a voler far fare business anche i ristoranti e i commerci. Un team di specialisti che quando organizza valuta non le medagliette da apporsi sul torace ma al mene finale della regione e dei vari imprenditori. Si parte con un piano di fattibilità, lo si studia, si fanno analisi di ritorno in termini economici, e se si pareggia o si guadagna si parte. Organizzare eventi senza nessun senso di logica e di affari, ma solo per le famose medagliette, non solo è controproducente, ma fa male alla popolazione, se poi i buchi di certe organizzazioni di eventi li deve sopportare la comunità intera, il flop è servito. Stanno nacendo come funghi i famosi Project Events, o Manager Event e chi più ne ha ne metta. Oppure persone che non hanno più nulla da fare e allora si inventano di voler organizzare eventi, naturalmente grandi eventi con la garanzia che se buchi economici vi saranno, ci penseranno gli altri.
Ora sarebbe veramente il momento di pianificare, o concertare, tutti gli eventi delle varie regioni, ragionandoci e verificare le fattibilità economiche. Indi vada la filiera di eventi da promuovere ovunque e non solo nei paesi in cui si organizzano. Ma per fare questo ci vuole competenza e capire il mercato, cosa purtroppo per alcuni difficile perché nei loro obiettivi vi è solo il Dio Narciso. Guardiamo la città guida del Ticino e cerchiamo di adattare le loro potenzialità a entità più minute e con meno mezzi. Ma si può, eccome che si può. Per far questo ci vuole umiltà e dedizione e la conoscenza dei propri limiti.
Anche un semplice torneo di Scopa in un paese può essere semplicemente una gara di carte fine a se stessa, che rende felici i partecipanti e il ristoratore in cui si trova, o se trattata da persone competenti diventare un evento del luogo, dipende tutto dalle capacità dei promotori. (ETC/rb)