Nez Rouge Ticino nell’anno del suo 20 esimo anno di vita ha riaccompagnato a casa 995 persone, 486 servizi e sono stati percorsi 24552 chilometri. Questo è stato possibile solo grazi hai nostri volontari che ci danno sempre una mano. Quest’anno abbiamo sfiorato i 400 volontari. Tenendo in considerazione le 46 Serate di servizio. ( Statistica annua 2015)
Invece guardando solo il mese di Dicembre abbiamo riaccompagnato a casa 263 Utenti, abbiamo svolto 126 interventi, abbiamo avuto 176 volontari presenti è percorso 7818km.
In confronto con l’anno precedente Nez Rouge Ticino ha aumentato del 59,5% i servizi / trasporti e ha accompagnato il 42.9% in più di persone, percorrendo 59,4% di chilometri in più dell’anno precedente.
Il numero dei volontari è diminuito leggermente del 12%. Questo perché abbiamo svolto una serata in meno rispetto al 2014, cioè 9 Serate nel 2014 invece nel 2015 ne abbiamo svolte 8. Quindi e scontato che abbiamo avuto meno volontari.
Guardando il mese di Dicembre 2015 è durante tutto l’anno abbiamo riscontrato un aumento del 50% circa dovuto forse ai giovani particolarmente sensibili e grazie ad una collaborazione d’’informazione con Radio, TV e Giornali.
Un Grande Ruolo è stato pure riscontrato con la questione climatica, con la mancanza assoluta di neve.
Nez Rouge Ticino ringrazia tutti i volontari per il loro impegno. Inoltre ringraziamo i nostri partner regionali ( Caseificio del Gottardo, Macelleria di Andrea Stuppia, San Clemente, Peverelli, Coop, City Carburoil) per il loro sostegno in un modo o nel altro.
Siamo riusciti a stringere i tempi di attesa per l’utente, cioè esso ha dovuto attendere tra i 20 e 30 minuti circa, per recarci sul posto. Naturalmente dove vi era oltre 1 ora di viaggio li non si poteva accorciare il tempo.
Quest’anno Nez Rouge Ticino ha sviluppato un’APP dove si può scaricare i dati relativi ai vari servizi/ operazioni di Dicembre, ed anche con la chiamata diretta allo 0800 802 208.
Inoltre una primizia Svizzera di Nez Rouge Ticino: La collaborazione con il Gruppo Carrozzella Insuperabili con la possibilità di rientro con dei furgoni speciali, questo solo per il mese di Dicembre.
Grazie alla collaborazione con il progretto Strade più Sicure del Dipartimento istituzioni verrà fatta una campagna a 190’000 fuochi, con la ricerca volontari e la spiegazione del nostro operato. Cosi Facendo si spera che la popolazione capisca l’importanza del nostro servizio.
Guardando nel futuro siamo d’avanti alla stagione dei carnevali. Per questo motivo vi ricordiamo la nostra presenza presso
– Il carnevale di Bellinzona (04.02.16-09.02.16) con Partenza da Bellinzona e Lugano Stazione grazie al sostegno di Strade più Sicure del Dipartimento delle istituzioni.
– Il carnevale di Tesserete (12.02.1613.02.16)