Il Primo Gennaio per Nez Rouge Ticino Significa statitiche e retrospettive sia dell’operazione di Dicembre che per quanto riguarda l’anno trascorso. Qui di seguito una piccola carrellata di dati per quanto riguarda il Servizio durante tutto l’anno:
Nez Rouge Ticino nell’anno del suo 22 esimo anno di vita ha riaccompagnato a casa 1312 persone, 613 servizi e sono stati percorsi 28500 chilometri. Questo è stato possibile solo grazie hai nostri volontari che ci danno sempre una mano. Quest’anno abbiamo sfiorato i 735 volontari. Tenendo in considerazione le oltre 49 Serate di servizio. ( Statistica annua 2017)

Invece guardando solo il mese di Dicembre abbiamo riaccompagnato a casa 385 Utenti, abbiamo svolto 183 interventi, abbiamo avuto 266 volontari presenti è percorso 11123 km.
In confronto con l’anno precedente Nez Rouge Ticino ha aumentato del 27% i servizi / trasporti e ha accompagnato il 30% in più di persone, percorrendo 23% di chilometri in più dell’anno precedente.
Il numero dei volontari presenti è aumentato del 26% questo è un segnale incoraggiante per la nostra associazione, anche se per alcuni eventi facciamo sempre fatica a trovarli. Solo per la notte di San Silvestro abbiamo avuto 95 Servizi svolti, 241 persone riaccompagnate a casa e oltre 5686 Km percorsi con oltre 73 volontari impegnati sul territorio.
Guardando il mese di Dicembre 2017 è durante tutto l’anno abbiamo riscontrato un aumento del 18% circa dovuto forse ai giovani particolarmente sensibili e grazie ad una collaborazione d’’informazione con Radio, TV e Giornali, Dipartimento Istituzioni ( Strade Sicure con il quale collaboriamo molto bene.
I telefoni sono già iniziati a squillare dal tardo pomeriggio del 31 per richiedere informazioni in merito al nostro Servizio. La Prima chiamata di aiuto è giunta alla nostra centrale alle ore 23.50, poi il nostro centralino ha potuto riposarsi un attimo. La Centrale operativa è stata presa d’assalto dalle chiamate verso le ore 1.30, 2.40, 3.30, 4.15 per decine di minuti i nostri operatori di centrale non hanno avuto tempo da perdere in quanto tutte le linee erano occupate e sovraccariche. Ma grazie hai sistemi informatici siamo riusciti a smistare tutte le richieste di intervento per la notte. Abbiamo avuto richieste da tutto il Ticino e Mesolcina, una decina di chiamate da San Bernardino, diverse dal Mendrisiotto e molte dal Locarnese e Bellinzonese.
Per la nostra Associazione questo è un ottimo risultato. Bisogna anche ricordare che la notte appena trascorsa non è stata facile in quanto a San Bernardino i nostri volontari hanno trovato neve, e in varie zone del Ticino vi era una forte nebbia molto fitta. Questo ha rallentato un attimino gli interventi. Gli utenti che hanno usufruito del servizio hanno dovuto attendere in media 28 minuti, i tempi di percorrenza si sono ridotti in quanto i nostri equipaggi essendo sul territorio e poi dirottati su un ulteriore intervento l’attesa si riduce. Tutte le chiamate ricevute sono state evase quindi tutti gli utenti che hanno richiesto il nostro Servizio gli abbiamo portati a Destinazione.
Il comitato ringrazia tutti i volontari che si sono messi a disposizione per tutto il mese di Dicembre, per gli utenti che hanno deciso di far capo alla nostra Associazione.
Inoltre ringraziamo i nostri partner regionali e Nazionali per il loro sostegno materiale e finanziario.
Guardando nel futuro siamo d’avanti alla stagione dei carnevali. Per questo motivo vi ricordiamo la nostra presenza presso
– Carnevale Malvagliese 26,27 Gennaio
– Carnevale ReZeca Gordola 27 Gennaio
– Il carnevale di Bellinzona (08.02.18-13.02.18) con Partenza da Bellinzona e Lugano Stazione grazie al sostegno di Strade più Sicure del Dipartimento delle istituzioni.
– Carnevale di Locarno il 10.02.18
– Il carnevale di Tesserete (16.02.18-17.02.18)