Che esistono francobolli con immagini di Lugano, del San Salvatore, del cancello nel Parco Ciani, della Cattedrale e della chiesa di Castagnola non è sicuramente una sorpresa ed è fatto noto anche al di fuori della cerchia ristretta degli appassionati di filatelia.
Quanti invece sanno che esistono francobolli fiscali tutto ed esclusivamente luganesi? A dire il vero non sono francobolli come vengono definiti correntemente, cioè vignette che confermano l’avvenuto pagamento per un servizio di trasporto e recapito di lettere, cartoline e pacchi. Francobolli fiscali, meglio sarebbe dire marche da bollo o segnatasse, erano tasse prelavate da chi emetteva fatture, certificati, cambiali o altri documenti ufficiali. Sintomatica la dicitura su una marca da bollo di Lugano che dice “Taglia comunale”. Una volta i sistemi per prelevare soldi dal cittadino erano (erano?) infiniti.
Alla NABALugano 2018, dal 17 al 20 maggio sono esposti oltre 50 documenti non comuni di marche da bollo, tutte legate a comuni del distretto di Lugano ed emessi dal 1802 fino agli anni 60 del secolo scorso. Una scoperta per molti.
Ulteriori informazioni e downloads: www.naba-lugano-2018.ch