“Mother Teresa & Me” decolla a livello internazionale, presentato all’ONU a settembre 2023 e negli USA, dal 1 dicembre la coproduzione svizzero-indiano-britannica presto disponibile in Svizzera su Swisscom blue TV.
I proventi delle visioni su Swisscom blue TV andranno a sostenere l’istruzione e la salute dei bambini più poveri dell’India.
Dopo l’uscita nelle sale cinematografiche svizzere lo scorso anno, la coproduzione svizzero-indiano-britannica “Mother Teresa & Me” con Jacqueline Fritschi-Cornaz (ZH) nel ruolo di protagonista ha riscosso un grande successo internazionale. Il regista Kamal Musale guarda al successo ottenuto nelle sale cinematografiche in gran parte del mondo, preparandosi a nuovi debutti.
Il film è stato presentato in anteprima negli Stati Uniti presso la sede delle Nazioni Unite a New York. È stato proiettato, inoltre, durante un evento cinematografico di un giorno in 800 cinema e ha registrato le più alte presenze di qualsiasi film proiettato negli Stati Uniti in quella data.
Tricoast si occuperà dell’ulteriore distribuzione del film negli Stati Uniti e in tutto il mondo con effetto immediato. In Svizzera, “Mother Teresa & Me” sarà disponibile su blue Video su Swisscom blue TV dal 1° dicembre 2023.
ONU E DEBUTTO AMERICANO
Il 5 settembre 2023, nell’ambito della Giornata internazionale della carità delle Nazioni Unite, si è tenuta la prima statunitense del film, già presentato in Ticino con successo a marzo, “Mother Teresa & Me” presso la sede delle Nazioni Unite a New York. L’evento, a cui hanno partecipato gli ambasciatori delle Nazioni Unite di India, Albania, Sudafrica e Ungheria, è stato caratterizzato da una proiezione esclusiva del film e da una stimolante tavola rotonda con cinque donne che hanno raccontato il loro impegno umanitario: Il premio Oscar Mira Sorvino (contro il traffico di bambini), Heidi Kühn (eliminazione delle mine antiuomo), la dottoressa Carol Swain (contro la povertà), Ruchira Gupta (contro la prostituzione minorile) e Jacqueline Fritschi-Cornaz (per l’istruzione e la salute dei bambini più poveri). La tavola rotonda è stata moderata dal noto scrittore e giornalista americano Raymond Arroyo (autore di bestseller del New York Times).
“MOTHER TERESA & ME” IN MISSIONE CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE
Circa 28.000 persone hanno assistito all’evento cinematografico di un giorno e alla proiezione esclusiva di “Mother Teresa & Me” in 800 cinema statunitensi il 5 ottobre 2023. Ciò corrisponde alla media giornaliera più alta di tutti i film proiettati negli Stati Uniti (5° posto quel giorno per gli incassi e la media più alta di spettatori per schermo). Grazie al successo dell’uscita negli Stati Uniti, Strath Hamilton, CEO di TricCoast Entertainment e TriCoast Wordwide, si è detto entusiasta del film. TriCoast si occuperà dell’ulteriore distribuzione statunitense e globale con effetto immediato. Hamilton è un rinomato regista, distributore e agente di vendita che opera nel settore da 40 anni. Il film è stato distribuito con successo anche in Slovacchia e paesi come la Polonia e la Spagna, che hanno già iniziato a doppiare “Mother Teresa & Me”. L’Australia, la Corea del Sud, la Repubblica Ceca e gli Stati baltici, oltre a diverse compagnie aeree, vogliono includere il film nella loro programmazione cinematografica o di bordo a partire dal 2024. La distribuzione cinematografica internazionale sarà seguita dal marketing televisivo e online, avviato da TricCoast Entertainment e TriCoastWordwide.
ANTEPRIMA ON-DEMAND SU SWISSCOM BLUE TV
“Mother Teresa & Me” è stato finanziato esclusivamente con donazioni alla Zariya Foundation. Swisscom blue TV offrirà il film in tutta la Svizzera a partire dal 1° dicembre 2023 attraverso il suo servizio on-demand blue Video e donerà tutti i proventi alla Zariya Foundation. Il 100% di questi proventi e tutte le donazioni future andranno a sostenere l’istruzione e la salute dei bambini più poveri dell’India.
___________
Informazioni sulla Fondazione Zariya
La visione di un film su Madre Teresa è venuta a Jacqueline Fritschi-Cornaz. Durante la sua prima visita in India, nel 2010, ha incontrato dei bambini di strada che chiedevano l’elemosina. Quando, poco dopo, si è trovata davanti a un ritratto di Madre Teresa in uno studio cinematografico di Bollywood, è nata l’ispirazione per il film. Suo marito Richard Fritschi ha fondato la Zariya Foundation per ispirare un pubblico mondiale a lottare per il rispetto, la tolleranza e la compassione attraverso un lungometraggio e a creare le proprie visioni, dando così un contributo nel proprio ambiente in tempi di conflitto e guerra. Thierry Cagianut, esperto produttore cinematografico e avvocato, è diventato presidente di questa fondazione svizzera.
Questa produzione è stata unica nel suo genere, perché finanziata interamente da donazioni private e contributi della fondazione. I profitti del film sostengono associazioni e fondazioni che aiutano i più poveri tra i poveri, in particolare i bambini indigenti e la loro istruzione e assistenza sanitaria.
Informazioni sulla produzione
Durata del film: 122 minuti
Lingua: inglese
Sottotitoli: tedesco, francese, italiano
Genere: Drammatico
Sceneggiatore e regista: Kamal Musale
Anno di produzione: 2022
On demand: dal 1° dicembre 2023 su Swisscom blue TV
Età: da 14 anni
Kamal Musale non solo ha scritto la sceneggiatura e diretto il film, ma lo ha anche prodotto insieme a Jacqueline Fritschi-Cornaz (attrice di Madre Teresa e co-produttrice), Les Films duLotus (Svizzera), Curry Western Movies (India) e Kavita Teresa Film (Regno Unito), con Richard Fritschi, Michele Caratsch e Thierry Cagianut (“Henry Fool”, “Grandpa!”) come produttori esecutivi. Il film è stato ufficialmente riconosciuto dall’Ufficio federale della cultura e dal British Film Institute e approvato dalle autorità di censura indiane. Tutti i responsabili dei reparti del film sono donne: Keiko Nakahara (DOP), Rekha Musale (Production Design), Nupoor Kajbaje Battin (LineProducer). Le musiche sono state composte da Peter Scherer, Annick Roddy, Walter Mair e Laurence Crevoisier.
Le ultime news di ETiCinforma.ch