Mendrisiotto Turismo, in collaborazione con il Liceo cantonale di Mendrisio e con l’associazione World Heritage Experience Switzerland (WHES), ha inaugurato una nuova mostra sui beni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera presso il Liceo cantonale di Mendrisio, che dal 2008 appartiene orgogliosamente alla Rete delle scuole svizzere associate all’UNESCO.
La mostra didattica itinerante firmata WHES era precedente ubicata presso il famoso Convento benedettino San Giovanni nel Canton Grigioni. “Si ama solo ciò che si conosce, e si protegge solo quello che si ama” Su queste parole si basa il credo di WHES: trasmettere i valori e la conoscenza dei tesori del nostro patrimonio culturale e naturale è dunque di fondamentale importanza per garantirne un futuro in linea con i valori della Convenzione del Patrimonio mondiale, ratificata dalla Svizzera nel 1975. Composta da tre moduli espositivi raffiguranti i 13 beni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO presenti in Svizzera, la mostra itinerante ha come obiettivo avvicinare la popolazione locale alle tematiche del Patrimonio mondiale e spiegare il valore dei tesori naturali e culturali. I pannelli informativi lasciano spazio anche alle Riserve di biosfera e al Patrimonio culturale immateriale, altri programmi dell’UNESCO che si aggiungono a quello del Patrimonio mondiale. La mostra sarà collocata all’interno dell’atrio della scuola e visitabile dal pubblico durante i normali orari di apertura del Liceo cantonale di Mendrisio dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:30 e si collega alla fine del giubileo dei 20 anni di iscrizione alla Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO del sito del Monte San Giorgio caduto nel 2023.
La Regione del Mendrisiotto si distingue per la presenza di due patrimoni riconosciuti dall’UNESCO di valore universale: il Monte San Giorgio (Patrimonio mondiale dal 2003) e le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio (Patrimonio culturale immateriale dal 2019). OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio dal 2009 collabora con WHES, l’associazione mantello che sostiene e promuove la messa in rete dei beni riconosciuti dall’UNESCO in Svizzera, per sostenere e valorizzare il patrimonio UNESCO presente nella destinazione.
Tradizione e innovazione si fondono dunque in una Regione tutta da scoprire e da vivere in un cantone ricco di beni riconosciuti dall’UNESCO anche grazie ad un’offerta di elevata qualità composta da esperienze tecnologiche e immersive quali il tour in 3D delle processioni storiche e le numerose esperienze virtuali disponibili presso il Museo dei Fossili a Meride, dove peraltro è stata inaugurata quest’anno la nuova esperienza “Meride Beach”.
Tra i beni del Patrimoni mondiale UNESCO che si contano in Svizzera presentati all’interno della mostra vi sono: il Convento benedettino San Giovanni a Müstair, l’Abbazia di San Gallo, la Fortezza di Bellinzona, le Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch, il Monte San Giorgio, l’Arena tettonica svizzera Sardona, la Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina, La Chaux-de-Fonds / Le Locle con il paesaggio urbano orologiero, i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, le Faggete primarie e antiche d’Europa, Il centro storico di Berna, i Vigneti terrazzati del Lavaux, L’Opera architettonica di Le Corbusier.
–
L’obiettivo della mostra al Liceo cantonale di Mendrisio è aumentare la consapevolezza dell’importanza dei beni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle generazioni future e alla popolazione locale. Prossima tappa della mostra itinerante sarà nel Canton Berna e poi Canton Neuchâtel per raggiungere altre fasce della popolazione di altre regioni svizzere.