Monitor politico easyvote 2021: la crisi e movimenti sociali attivano la gioventù svizzera – La generazione Z è solidale con i mo-vimenti politici internazionali
Il Monitor politico easyvote 2021 esamina il rapporto dei giovani con la politica in Svizzera e, come studio rappresentativo, offre una panoramica completa delle preoccupazioni politiche, degli atteggia-menti e delle fonti d’informazione dei giovani adulti. Il Monitor politico easyvote viene condotto annualmente in collaborazione con l’istituto di ricerca d’opinione gfs.bern.
Da oggi, potete trovare l’attuale Monitor politico easyvote a questo link. Nello studio si può osservare che gli adolescenti e i giovani adulti vengono sempre più politicizzati dai movimenti internazionali, come per esempio dalle proteste del movimento Black Lives Matter. Gli eventi politici all’estero, come le elezioni presidenziali americane, catturano l’attenzione dei giovani adulti. Anche a causa della pandemia di coronavirus, alcuni temi importanti degli anni precedenti, come la digitalizzazione o la previdenza per la vecchiaia, sono passati in secondo piano.
Anche la politica interna interessa gli adolescenti e i giovani adulti. Il 26% delle intervistate e degli intervistati ha votato la durante la super domenica di votazione del 27 settembre 2020. Questo dimostra che i giovani adulti si informano principalmente attraverso contatti personali. In questo contesto emerge un quadro entu-siasmante: una gran parte delle persone intervistate desidera includere un’educazione alla politica nel pro-gramma delle scuole, ma solo una piccola parte dice di essere soddisfatta di ciò che è attualmente offerto. Proprio in questo ambito, offerte come il materiale didattico di easyvote-school possono dare un contributo importante per colmare l’attuale discrepanza.
Per saperne di più: https://www.easyvote.ch/