Di certo il fatto che Mike Pompeo abbia potuto ammirare i castelli di Bellinzona e altre eccellenze Ticinesi fa solo bene al Ticino turistico veicolato dall’altra parte del mondo. Cassis ha così contribuito alla nostra immagine. Non entriamo nei termini letti sui vari socials, che chi per motivi politici o di opportunismo partitico abbia criticato questa visita. Gli USA per la Svizzera sono partner economici-commerciali di primaria importanza e solo questo fatto ci deve rendere grati al nostro Consigliere Federale che ha mostrato un angolo del nostro bel Ticino.
Altra storia è la pianificazione dell’evento da parte dei due ministri coinvolti: quello della mobilità ha sbagliato tutto (come sempre al tema mobilità) quello della polizia poi ha fatto tutto quanto non si doveva fare. Bloccare il Ticino per ore, nel giorno del grande rientro turistico è stata una pazzia. Se poi leggiamo il comunicato apparso come comunicato stampa dal vertice della Polizia, ci chiediamo se hanno studiato alla scuola popolare in una favelas del terzo mondo oppure se sappiano che vivono in Ticino.
In un messaggio scrivono una castroneria solenne, a parte che avvisano che alcuni tratti saranno bloccati temporaneamente (oltre 3 ore l’autostrada N2) poi l’ultima frase è fantastica e la riportiamo esattamente come scritta: “L’accesso hai centri commerciali è assicurato”. Uno errore di ortografia gravissimo (forse ai vertici hanno il dipoloma di 5 elementare e non oltre) e poi cosa ce ne frega se di domenica l’accesso ai centri commerciali sono assicurati.
Assolutamente siamo in mani al peggio del peggio e l’unica nostra comprensione e solidarietà a tutti quegli agenti, sposati e non, che hanno sopportato turni di lavoro disumani, che si sono sorbiti le ire degli automobilisti e che alla fine hanno dovuto seguire degli ordini calati dall’alto da responsabili assolutamente non all’altezza del compito affidato.
Naturalmente i due ministri non si sono fatti vedere in mezzo la gente perché almeno si spera si siano resi conto della loro incapacità organizzativa e dirigenziale.
(questa è una mia opinione personale, suffragata dai fatti. Eravamo sul territorio e abbiamo fotografato di tutto e di più a documentare il caos che lor signori hanno creato)
In serata le macchine della Berna Federale, Lui era già partito per gli USA, a salire follemente per le vie della Leventina mettendo a rischio la vita degli automobilisti – semplicemente vergognoso!
(ETC/rb)