Oltre 14’000 voti espressi su www.aiutosport.ch: Migliori Sportivi Ticinesi: ecco i 20 finalisti dell’edizione 2022
Da 58 sportivi a 20: dopo 3 mesi di voto, pubblico – che ha espresso 17’000(!) voti su aiutosport.ch – e la giuria neutrale hanno designato i 10 finalisti di ogni categoria (élite e giovani speranze) che accedono al terzo ed ultimo periodo di voto, che si concluderà il 23 ottobre. I nomi dei vincitori verranno svelati lunedì 31 ottobre 2022 nel corso della serata finale di premiazione organizzata dal Presenting Partner del concorso RSI Sport. Per votare e scoprire tutti i finalisti: www.aiutosport.ch
Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi dell’anno” è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione con il Presenting partner RSI Sport.
Noè Ponti verso la doppietta?
I 10 finalisti della categoria élite sono tutti di altissimo livello. Attualmente in testa vi è il vincitore dello scorso anno Noè Ponti, inarrestabile dopo il bronzo olimpico dello scorso anno: negli ultimi mesi si è laureato vicecampione mondiale in vasca corta, vicecampione europeo e duplice finalista ai recenti mondiali estivi. Al secondo posto vi è la stellare atleta Ajla Del Ponte seguita dalla schermitrice Iulia Izzo, impegnata quest’anno ai mondiali, europei e gare di Coppa del Mondo. La top 10 si completa con Filippo Colombo (MTB), Ricky Petrucciani, gli schermidori Elia Dagani e Virginia Romeo, i triatleti Rachele Botti e Sasha Caterina e Roberto Delorenzi (corsa in montagna). Tantissimi atleti che quest’anno ci hanno regalato tante emozioni. Chi avrà la meglio? Lo scopriremo lunedì 31 ottobre nel corso della festa finale di premiazione, organizzata da RSI Sport.
Tanti talenti emergenti tra i giovani speranze
La categoria dedicata ai giovani fino ai 20 anni è composta da giovanissimi talenti che hanno solide basi per portare lo sport ticinese ad alti livelli nel corso dei prossimi anni. L’attuale classifica è molto serrata e vede nelle prime tre posizioni Giulia Capuano (nuoto), Giorgia Barelli (MTB) e Giada Borin (atletica).
Come votare gli sportivi meritevoli per la vittoria finale
Votare gli sportivi è semplicissimo. Basta andare sul sito www.aiutosport.ch, visionare tutti gli sportivi finalisti e scegliere, cliccando, gli sportivi più meritevoli (affinché il voto sia valido occorre indicare 4 nomi). L’ultimo periodo di voto scadrà il 23 ottobre. Ogni persona può votare al massimo una volta per periodo di voto. Eventuali raddoppi non sono registrati dal sistema elettronico. Oltre al voto del pubblico che ha un peso del “50%” un altro 50% è a disposizione di una giuria neutrale composta da partner e giornalisti sportivi.
Informazioni, voto e finalisti
www.aiutosport.ch