Dalla grande opera finale de “I Gatti di Rovio” di Yuri Catania, alla Triennale di Maroggia con l’arrivo degli ultimi artisti coinvolti, le votazioni per il bando di concorso, le visite guidate e le iniziative per scuole e bambini. Senza dimenticare la mostra “All you need is Banksy” presso Artrust a Melano. In Val Mara la Street Art continua ad essere protagonista.
I GATTI DI ROVIO: IL WALL OF FAME DI YURI CATANIA
Si conclude con un grande omaggio al paese che lo ha ospitato, il progetto artistico “I Gatti di Rovio” del fotografo e visual artist Yuri Catania: un “wall of fame” di 9 metri per 9, un photo-collage con oltre 150 soggetti rappresentati, tra gatti e abitanti del paese.
Gli stessi che l’artista ha fotografato in questi mesi e che hanno partecipato, collaborato e contribuito negli ultimi 6 mesi alla realizzazione dell’intera mostra con oltre 60 installazioni per le vie di Rovio e nei comuni limitrofi: Maroggia, Melano e Arogno.
TRIENNALE DI MAROGGIA: UN MURO PER LE SCUOLE E LE VISITE GUIDATE PER ADULTI E BAMBINI
Dal 13 al 16 settembre i bambini delle scuole elementari di Maroggia e Melano avranno a disposizione un loro muro per sperimentare la Street Art e la sua tecnica principale: la bomboletta spray.
Il progetto, promosso e offerto dal Comune di Maroggia e organizzato dalla galleria d’arte Artrust, vedrà coinvolti anche gli artisti ticinesi Serena Maisto e Space Shots che daranno il loro supporto pratico e creativo.
Partiranno inoltre, a partire dal 22 settembre, le visite guidate alla scoperta di tutte le opere del percorso espositivo della Triennale di Maroggia 2021. Le visite individuali per adulti si svolgeranno il sabato o la domenica, mentre quelle per bambini e famiglie il mercoledì. Sono inoltre disponibili tour per gruppi privati e per le scuole.
Per maggiori informazioni, per conoscere le date attualmente disponibili e acquistare i biglietti: maroggia.art/visite-guidate
TRIENNALE DI MAROGGIA: IL BANDO DI CONCORSO
Sono ancora aperte le votazioni per il bando di concorso organizzato dal Comune di Maroggia e dalla galleria Artrust nell’ambito della Triennale di Maroggia 2021.
I progetti finalisti selezionati dalla Giuria sono quelli di: CHENIPE (Belgrado) CAPO.BIANCO (Roma) e ANDREA CRESPI (Varese).
Il pubblico può votare attraverso il sito ufficiale della manifestazione oppure recandosi in Cancelleria Comunale.
Le votazioni saranno aperte fino al 30 settembre e Il vincitore potrà eseguire la sua opera sul muro del lavatoio di Maroggia, nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni e per votare i progetti finalisti: maroggia.art/bando
“ALL YOU NEED IS BANKSY”, LA MOSTRA PRESSO ARTRUST A MELANO
Conclude questa carrellata all’insegna della Street Art in Val Mara, la mostra “All you need is Banksy” allestita presso Artrust, in via Pedemonte di Sopra 1 a Melano.
La mostra, che ha aperto i battenti al pubblico lo scorso 7 settembre e resterà aperta fino al 17 dicembre, presenta una selezione di opere del genio britannico, vera e propria celebrità della Street Art.
L’allestimento è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 18. L’ingresso è gratuito, ma per accedere è necessario registrarsi preventivamente.
Per maggiori informazioni e prenotare la propria visita: artrust.ch/banksy