Siamo giunti alla quarta edizione della manifestazione ‘’Mangia e cammina sugli alpi’’ della valle Bedretto. Una giornata simpatica alla scoperta della Valle e dei suoi alpeggi, degustando in compagnia i sapori genuini e nostrani della Valle Bedretto. Appuntamento per il 10 agosto 2014. ‘’Mangia e cammina sugli alpi’’ è una passeggiata per tutti, per famiglie, per chi desidera camminare non competitivamente ma semplicemente passare una giornata nella natura con la peculiarità di degustare i prodotti eno-gastronomico dei vari produttori locali. La passeggiata si snoda su un sentiero lungo 8.6 km con dislivello di 520 m, con poche difficoltà, che dall’alpe Cruina di Osco, passando da altri alpeggi arriva fino in zona Selva a Ronco di Bedretto, dove sarà servito il pranzo in comune a base di polenta con formaggio, latte e mortadella. Ricco il dessert con torte e dolci casalinghi, caffè, digestivi. Il tutto con intrattenimento musicale.
Attraversare paesaggi incantevoli, insieme alle prelibatezze culinarie proposte legate al territorio, renderanno questa passeggiata un unicum al quale non si può mancare. In sei tappe saranno offerti i prodotti locali accompagnati da vini esclusivamente ticinesi.
Ad ogni postazione una particolarità: colazione all’Alpe Cruina (pane, burro dell’alpe, marmellata, yogurt, miele, pastafrolle e Spampezie. In zona Paltano esposizione di cristalli e lavorazione della pietra come anche lavorazione artigianale delle scandole. Si giungerà dopo un breve tratto all’Alpe Formazzora dove si degusteranno diversi formaggi della regione accompagnati da alcune qualità di miele nostrano. Si arriva poi alla Baita, pausa culturale dedicata alla fauna e alla flora della Valle Bedretto. La quinta postazione è situata all’Alpe Cioss Prato dove sarà offerto un aperitivo con salumeria nostrana; salame, posciutto crudo, coppa e pancetta. Ultimo tratto a piedi per raggiungere la postazione finale in zona Selva, per il pranzo in comune. Intrattenimento musicale, esposizione di campani e la possibilità di acquisto di alcuni prodotti che sono stati proposti durante la camminata.
Questa è una festa che a detta di chi ha già partecipato alle prime edizioni è un unicum straordinario.
In caso di cattivo tempo la passeggiata per motivi di sicurezza sarà ridotta. Informazioni sul programma definitivo dal 9 agosto 2014 chiamando il numero telefonico 1600 (prefisso 0041 se si chiama dall’estero)
Ed ecco in breve come si svolge, la tempistica e la logistica dell’evento:
Ritrovo previsto tra le ore 7’15 e le 10’00 a Selva (Ronco) Parcheggi a disposizione sul posto Trasporto in torpedone per l’Alpe di Cruina fino alle ore 10’00 L’orario di partenza sarà definito dagli organizzatori e comunicato al momento dell’iscrizione Presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza concordato
Tutti i partecipanti riceveranno un pass per la consumazione a volontà di cibi e bevande di tutta la giornata.
Iscrizioni: Le iscrizioni sono possibili a partire da mercoledì 4 giugno 2014, dalle ore 07:00 fino a giovedì 5 giugno 2014 fino alle ore 22’00 sul sito della manifestazione (http://mangiaecamminasuglialpi.jimdo.com/) Tutti gli iscritti saranno sorteggiati e seguirà comunicazione personale via mail sull’esito del sorteggio. I costi di iscrizione sono Chf 50.- per gli adulti (dal 1999); Chf 25 per i ragazzi (2000-2007) e gratuito per i nati dal 2008.
Abbinato alla passeggiata un concorso fotografico. Le condizioni di partecipazione si possono consultare sul sito ufficiale della manifestazione. (http://mangiaecamminasuglialpi.jimdo.com/) . Il mediapartner ETiCinforma.ch per conto dell’organizzazione organizzerà un servizio fotografico completo come anche un video della giornata che verrà messo a disposizione.