Nel canton Berna realizzano l’unico posteggio tutto in legno, una prima mondiale. Per arrivare a Stoss una funivia ripidissima e modernissima con una pendenza da record, si parla del 110% di pendenza. E potremmo continuare con queste opere, partorite dal genio umano che fanno parlare delle regioni, a livello internazionale, attraendo turismo e benessere per la gente locale.
Un passo nella vicina Valchiavenna e ci rendiamo conto come l’azienda turistica promuova la regione indi il contenuto stesso. Magic Winter, solo il nome emoziona chi lo pronuncia, doveva essere, a nostro modo di intendere, un cappello per promuovere una regione e assieme il contenuto della regione. Magic Winter ha partorito flyer, campagne promozionali anche importanti con investimenti di soldi pubblici non indifferenti. E poi… Le leggi del Marketing dicono che sotto un cappello va poi inserito il contenuto e che il contenuto stesso deve connotarsi nel cappello. Così non è e ci troviamo con un’altra bella idea, che costa soldi e non porta l’effetto sperato. Già in conferenza stampa, un mese fa, ci eravamo permessi di fare una domanda in questi termini e la risposta è stata quella di richiesta di tempo che avranno grandi novità….

Come nella foto in cima all’articolo, due Testimonials straordinarie per questo magnifico progetto, le campionesse di casa nostra Scalvedi e Scanzio…
Fumo negli occhi per dimostrare che gli enti si impegnano, e non lo neghiamo affatto, ma che però alla luce dei fatti “Magic Winter” è entità fine a se stessa, dove gli enti non hanno la forza di imporsi. Chiediamo alla popolazione cosa sia “Magic Winter”, ti guarderanno in faccia senza sapere dare una risposta. (Noi questo esperimento lo abbiamo fatto). La dimostrazione è arrivata in questi giorni. Ogni impianto di sci della regione Bellinzona e alto Ticino ha inviato individualmente alle varie redazioni, con il proprio logo i vari comunicati di apertura. Avrebbero dovuto inviare come “Magic Winter” i vari comunicati indicando poi le stazioni di riferimento. Fino a quando non si capirà questo passaggio, o non si vuole capire perché ogni piccola stazione vuole la sua piccola finestra di visibilità individuale, si partoriranno sempre e solo flop finanziari… ma questo per certi amministratori poco conta, perché alla fine sia il Governo che i vari Comuni a fine stagione azzerano il contatore e si riparte da capo… Promuovere una regione con emotività e unitariamente potrebbe portare effetti insperati a vantaggio dell’economia locale, affinché finalmente, ogni regione turistica nella regione mantello possa camminare con le proprie gambe e non sempre solo sussidiariamente per favorire poi chi… Gente di per se già ricca che pratica uno sport per ricchi! E questi atteggiamenti ottusi fanno male alla popolazione stessa, ai commerci presenti in loco, al futuro dei nostri giovani scoraggiando investimenti importanti provenienti dal mondo privato, esarceberando il fenomeno di spostamento rurale verso i centri dove si trovano maggiori opportunità professionali interessanti. Poi non lamentiamoci!
Il concetto è il solito: abbracciamoci tutti e finalmente avanziamo uniti nel promuovere una regione fantastica come l’Alto Ticino! Oppure continuiamo a far gestire in questo sistema le varie stazioni andando a breve a morte certa! (ETC/rb)
Da parte nostra ad ogni comunicato che giungerà ci permetteremo di rappresentare e pubblicare gli stessi con foto del logo di Magic Winter sperando di essere imitati…