…e son 28. Immaginate, è quasi da una generazione che organizziamo anno dopo anno il Maggio Gastronomico. Anno dopo anno ci mettiamo cuore, mente e energia per potervi offrire sempre qualcosa di unico e di eccezionale.
E’ con immenso piacere che mi accingo a scrivere questo editoriale. La nostra è ormai una vera e propria famiglia che si allarga, si estende, si arricchisce di nuove personalità e idee, ma che nel suo cuore resta quella dell’inizio con la sua filosofia e la sua grande generosità.
Afferma Fulvio Roth, presidente del Maggio Gastronomico, nel suo annuale saluto.
Un evento fresco, gustoso e fiducioso di essere sulla retta via soprattutto per quanto riguarda la qualità dei prodotti offerti. È il “Maggio Gastronomico 3 valli e bellinzonese” che cresce e matura, senza però adagiarsi sugli allori. Quest’anno sono 33 i ristoranti che dal 1 al 31 maggio regaleranno piatti unici, da assaporare insieme ai propri cari. Perché mangiare è condividere!
Dal canto suo Mattia Manzocchi, presidente di GastroBellinzona Alto Ticino, rileva che il Maggio Gastronomico delle Tre Valli e del Bellinzonese sboccia ancora in tutta la sua fragranza. Non si tratta più di un’esile piantina seminata quasi trent’anni fa, ma di un albero forte sul quale sbocciano i fiori dei sapori autentici. Autentici come le tradizioni che sono promosse e tutelate da una manifestazione gastronomica che collabora, ancora una volta, con Ticino a Tavola, l’iniziativa del Centro di Competenza Agroalimentare che valorizza i prodotti regionali e i ristoranti che li utilizzano.
Gli fa eco il segretario della rassegna Fabrizio Barudoni, direttore di Leventina Turismo, affermando che, per quanto concerne gli omaggi, è giunto il momento di passare a delle nuove proposte, certi che pure queste stuzzicheranno l’ interesse e alimenteranno la passione nei confronti del Maggio Gastronomico.
Per l’edizione 2014 viene proposto quale omaggio un piatto piano, chiaramente “griffato” in modo discreto ed elegante, con il logo della rassegna. Il piatto rappresenta l’inizio di una nuova serie che porterà, piano piano, a comporre un piccolo servizio da tavola.
Per il resto il meccanismo non cambia: l’omaggio sarà consegnato ogni volta sarà consumato un piatto o un menu della rassegna, allo stesso tempo si riceve un timbro a conferma della visita. Ai partecipanti più fedeli inoltre, dopo aver collezionato quattro timbri in altrettanti ristoranti, è riservato un ulteriore premio a sorpresa. Per scoprire maggiori dettagli a proposito vogliate consultare regolarmente il sito www.maggiogastronomico.ch, e in modo particolare la pagina facebook di Leventina Turismo che per l’occasione verrà regolarmente… farcita di succulente novità sulla rassegna.
Laddove le cose funzionano, non si vogliono certo cambiare. Ed ecco quindi che per mantenere la capillarità sull’intero Cantone, si ritrovano i ristoranti ospiti, uno del Locarnese, uno del Luganese e uno del Mendrisiotto, anch’essi pronti a dare del loro meglio.
Tutti i piatti e i menu sono accompagnati dal vino della rassegna, il Merlot Biasca Premium (Ticino DOC, annata 2012), prodotto dalla ditta Gialdi Vini SA di Mendrisio.
Come sempre tutte le informazioni sulla rassegna, compreso l’elenco dei ristoranti con la presentazione dei piatti e dei menu, si possono trovare sul sito www.maggiogastronomico.ch
Partecipanti: Albergo Forni (Airolo); Osteria Altanca (Altanca); Osteria Anzonico, Ristorante Bellavista (Anzonico); Ristorante Corona, Trattoria Cantinin dal Gatt, Grotto Castelgrande (Bellinzona); Albergo al Giardinetto, Albergo Nazionale, Albergo Svizzero (Biasca); Albergo Stazione (Bodio); Ristorante Carì (Carì); Ristorante Pizzo Forno (Chironico); Antica Osteria del Carlin (Claro); Ristorante La Campagnola (Deggio); Osteria La Baita (Dongio); Grotto dei Due Ponti, Grotto Pergola (Giornico); Albergo Defanti (Lavorgo); Ostello Curzútt, Trattoria Er Pipa (Monte Carasso); Osteria Tre Vie (Motto); Osteria Bar l’Isola (Nivo); Albergo Olivone & Posta (Olivone); Trattoria La Stüa (Piotta); Red Restaurant (Pollegio); Châlet Stella Alpina (Ronco Bedretto); Ristorante La Brasera (San Vittore); Albergo Cereda (Sementina); Grotto Canvett (Semione)
Ospiti: Grotto Brunoni (Golino); Ristorante Capo San Martino (Lugano-Paradiso); Caffè Sociale (Riva San Vitale)