In generale sia chiaro, quando vai a berti il caffé sempre nello stesso bar e comandi sempre la stessa cosa, ogni volta arriva sbagliata. Comandi caffè decaffeinato, espresso liscio e ti chiedono se vuoi tre caffè. Comandi un cornetto senza marmellata te lo portano con la marmellata, il conto di fr 4’10 per gentilezza dici fai 4,50 e dai 10 fr ti danno il resto di 5’10, prendendosi 90 ct di mancia invece di quelli che volevi dare a te. La colpa di chi è? Dei datori che dovrebbero assumere personale che parla italiano, dei datori che dovrebbero insegnare loro il lavoro e del personale che dovrebbe fare il lavoro con passione e amore. Rischio? Non vai più in quel ristorante! Facciamo il calcolo della serva se non vai più in quel ristorante a prenderti il caffè e cornetto, sono 4,10 per 365 giorni equivale frs 1’496 all’anno di mancato incasso e se poi mettiamo 40 ct di mancia ogni mattina sono fr 146 che la cameriera non prende.
E’ ora di finirla con solo rivendicazioni, iniziamo dalle piccole cose e facciamoci un’altra domanda; come mai certi bar ristoranti sono pieni ed altri no’. In fondo deve essere ben chiaro che è il cliente che decide dove bersi il caffé…
Diciamo per onore della cronaca che in molti ristoranti il personale è attendo, gentile, professionale e capace.