Giunta ormai alla quarta edizione, dopo il debutto della manifestazione lungo le sponde del fiume Cassarate in occasione della rinaturalizzazione dei suoi argini, e le ultime due edizioni in Valcolla lungo lo splendido percorso che collega Cimadera a Maglio di Colla, quest’anno Lugano PasSteggia approda di nuovo sulle rive del Ceresio.
Lugano PasSteggia vuole creare l’occasione per scoprire, in una piacevole passeggiata, parti di Lugano per alcuni sconosciute. Quest’anno non solo passeggiando ma anche navigando! Grazie anche al sostegno della Società Navigazione del Lago di Lugano, siamo in grado di offrire a tutti i partecipanti una mini crociera fino al suggestivo borgo di Gandria, tutto da ammirare dall’inusuale prospettiva via lago.
La manifestazione si terrà domenica 17 settembre 2017 a partire dalle ore 08.30 presso il patio del Municipio di Lugano. Da qui i partecipanti, in gruppi da 60-80 persone, si recheranno al vicino debarcadero per imbarcarsi alla volta di Gandria. Una volta scesi dal battello andranno alla scoperta del suo magnifico borgo e verranno accolti presso la Piazza Giambonini, sul retro della Chiesa di San Vigilio, con caffè, succo e cornetto.
La pasSteggiata prosegue lungo il sentiero di Gandria per arrivare alla sede della Società Canottieri Ceresio, dove i membri della stessa accoglieranno i partecipanti con frutta di stagione.
Da qui ci si avvia verso la fine del sentiero di Gandria per giungere nello splendido giardino di Villa Heleneum, dove si potranno assaggiare delle bruschette con olio d’oliva, rigorosamente dell’uliveto dell’omonimo sentiero, accompagnate da birra artigianale o vino.
Il percorso continua lungo le sponde del Ceresio, diventando vieppiù cittadino e passando per i quartieri di Castagnola e Cassarate fino a raggiungere la Foce del fiume Cassarate, dove gli chef dell’Osteria del Porto accoglieranno i pasSteggiatori con un fish & chips di lago accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Si attraverserà in seguito il verde del parco Ciani, prima del centro cittadino per salire poi verso il parco Tassino, passando per la rinnovata stazione di Lugano. I pasSteggiatori potranno scegliere se salire verso il parco con le proprie forze lungo via Cattedrale o se avvalersi della Sassellina, la nuova funicolare. Presso il pratone del parco Tassino il noto chef Roberto Galizzi delizierà i partecipanti con una delle sue specialità accompagnate da vino.
Per la settima tappa si tornerà sulle rive del Ceresio, sulla piazza di fronte al LAC, dove verranno offerti degli assaggi di formaggio promossi da uno dei nostri sostenitori, Lo Spaccio Alimentari di Lamone, accompagnati da birre e vini.
L’ottava e ultima tappa riporterà tutti i partecipanti in Piazza Manzoni, dove verranno offerti dei dolci accompagnati da un bicchiere di spumante.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Arcobaleno, anche quest’anno tutti i partecipanti potranno beneficiare dell’utilizzo dei mezzi pubblici su tutto il territorio ticinese. Si ricorda di portare con sé l’iscrizione per poter sfruttare quest’opportunità.
Per garantire la massima fluidità ai gruppi, le iscrizioni si fermeranno a 600 partecipanti.
Ricordiamo che la manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
I costi di iscrizione rimangono invariati rispetto alle precedenti edizioni:
Bambini 0-5 anni: gratuito
Bambini 6-13 anni: CHF 25
Adulti: CHF 50
Infine, ringraziamo gli sponsor per il loro sostegno che ha reso possibile la realizzazione della quarta edizione di Lugano PasSteggia.
Nella foto il comitato di organizzazione con i municipale di Lugano, capodicastero on. Roberto Badaracco.