Interrogazione
Passaggio pedonale semaforico provvisorio in Riva Vela:
otto anni di periodo di prova possono bastare!
Questa interrogazione fa seguito a quelle presentate dal Gruppo PPD (ora il Centro) nel 2019 (n° 1039: Passaggio semaforico pedonale in Riva Vela: forte ritardo o largo anticipo?: alla quale il Municipio non ha mai risposto!) e nel 2021 (n° 1172: Lungolago: cantiere provvisorio permanentemente definitivo?).
Nel 2016 il Municipio decise di istallare a titolo sperimentale un passaggio pedonale semaforico in Riva Vela di fronte a Palazzo Civico. Dopo un periodo di prova di tre mesi, il Municipio giudicò riuscito l’esperimento e confermò l’implementazione definitiva del passaggio pedonale con un investimento stimato attorno ai 100’000 CHF.
Non essendosi tuttavia mosso alcunché, dopo cinque anni il nostro Gruppo era tornato a interrogare il Municipio sulla questione, ricevendo la seguente rassicurazione:
Nel corso del 2021, una volta evase le necessarie procedure [l’impianto semaforico da provvisorio diventerà definitivo]. Nelle ultime settimane sono state approfondite alcune varianti; il Municipio ha di seguito incaricato la Divisione Spazi Urbani – Genio Civile di procedere con gli aspetti progettuali e realizzativi della soluzione definitiva scelta.
Ora, trascorsi ulteriori tre anni, constatiamo che nulla è cambiato: il semaforo provvisorio con tanto di contrappesi da cantiere e fili elettrici svolazzanti è ancora lì a fare bella mostra di sé nel cuore della Città, accanto a palazzo Civico e Piazza della Riforma, in una delle aree di Lugano più belle e frequentate (anche dai turisti).
Perché il Municipio continua a tergiversare e non riesce ad arrivarne a una? Dal punto di vista tecnico, l’intervento non dovrebbe comportare particolari difficoltà. Ci sorge il dubbio che magari nel frattempo, a otto anni di distanza, qualcuno all’interno dell’Amministrazione o del Municipio abbia cambiato idea e voglia optare per non meglio definiti scenari differenti.
Ma sarebbe comunque opportuno fare chiarezza.
In base a quanto sopra, chiediamo al Lodevole Municipio:
1. Il Municipio è sempre dell’opinione di voler rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva Vela?
2. Se sì, con quali tempistiche? Come mai dopo ben otto anni nulla si è mosso? Per quali motivi il pubblico impegno preso dall’Esecutivo con il Legislativo nel 2021 non è stato messo in opera?
3. Come si inserisce la decisione presa nel 2021 nella visione indicata dal Masterplan per il lungolago (scaturita dai mandati di studio in parallelo)? Il Municipio come intende procedere?
4. Se invece il Municipio non vuole più rendere definitivo quel passaggio pedonale semaforico, cosa intende fare in alternativa? Con quali tempistiche?
Per il Gruppo del Centro – Città di Lugano:
il Capogruppo Lorenzo Beretta Piccoli e le Consigliere comunali Benedetta Bianchetti e Federica Colombo Mattei