Anche a Lugano e nel Canton Ticino serpeggia la paura di aggressioni: a seguito dei fatti di Colonia si segnala un aumento delle vendite di spray al peperoncino, soprattutto a donne.
“Lugano rimane una città tranquilla, non bisogna avere paura” dice Giuseppe Modica, leader dei City Angels ticinesi. E comunque, per venire incontro alle crescenti richieste, i City Angels di Lugano organizzano un corso di autodifesa rivolto a tutti, donne e uomini, dai 12 anni in su. Si tratta di un corso di Wilding (difesa personale istintiva) e verrà a insegnare il creatore di questa disciplina, Mario Furlan, che è anche fondatore dei City Angels.
“Il Wilding è diverso dalle classiche forme di autodifesa e dalle arti marziali perché non insegna tanto a fare a botte, quanto ad evitare di cacciarsi nei guai” spiega Furlan. E aggiunge: “Il Wilding si basa sulle due P: prevenzione e psicologia. Per questo è adatto a tutti, anche a persone anziane e fuori forma”.
All’interno del corso un ora verrà dedicata all’uso dello spray al peperoncino, e sarà curata da un rappresentante della Polizia di Lugano, che illustrerà il corretto utilizzo dello spray e gli aspetti giuridici dell’autodifesa.
Il corso si svolgerà a Lugano, presso la sala conferenze del Ristorante Cappella due mani di Massagno, dalle 15 alle 18 di sabato 27 febbraio. La quota d’iscrizione è pari a 50 franchi, la metà dei quali andrà in beneficenza ai City Angels per le loro attività umanitarie, come l’evento di Pasquetta, dove lo scorso anno sono stati offerti più di 200 pasti a persone sole o in difficoltà.
Per informazioni:
tel. 0766939393
eventi@cityangelssvizzera.ch