Rarità di montagna all’asta / Formaggi ad edizione limitata e forme introvabili:
Lugano Città del Gusto presenta alcuni rari formaggi ticinesi da aggiudicarsi con un’alzata di mano.
E’ il prodotto dell’anno 2018 secondo la Settimana svizzera del Gusto. Stiamo parlando del formag-gio, tra gli alimenti più amati a tutte le latitudini. Lugano Città del Gusto ha deciso di dedicare ampio spazio a questo tema, per permettere ai suoi visitatori di degustare le molteplici varietà di prodotti ticinesi, oltre a poter partecipare a laboratori che racconteranno le modalità di degustazione e i vari stili e abbinamenti.
A partire da domani, il calendario della manifestazione vedrà protagonisti proprio i gioielli caseari di casa nostra.
Giovedì 20 settembre, al Palazzo dei Congressi il laboratorio “Formaggio, gusto e qualità” vi per-metterà di scoprire tutti i segreti delle proprietà nutritive e benefiche di questo prodotto, grazie alla degustazione guidata dall’esperto Eugenio Micheli.
Si prosegue venerdì 21 nella stessa sede, quando alle 19.00 si terrà un’asta del formaggio per ag-giudicarsi introvabili esemplari stagionati. Ad esempio, la prima forma in assoluto di raclette del Got-tardo, il rarissimo Alpe Lago 36 mesi, la Mascara Afumicada prodotta a 2000 metri con latte di capre nutrite di sola erba o il Gottardo Grotta Platinum Edition, stagionato 10 mesi, in serie limitata.
Gran finale sabato 22 con il Concorso “Il formaggio di Lugano Città del Gusto”che decreterà il miglior prodotto caseario ticinese: alle 16,00 al Palazzo dei Congressi, Renato Bontognali vi guiderà con un laboratorio del gusto, alla scoperta della selezione finalista. A seguire, alle 17.30, si terrà la premiazione del formaggio numero uno assoluto, dopo l’ultimo voto della giura in sala.
Per riservazioni agli eventi e programma completo: www.luganocittadelgusto.ch