Il Comune di Losone ha realizzato una serie di aree con panchine e aiuole previste dal piano di mobilità per persone anziane
Negli ultimi anni a Losone sono stati realizzati diversi progetti a favore di chi si sposta a piedi o in bicicletta. “Ci siamo inizialmente focalizzati nel migliorare gli spostamenti delle bambine e dei bambini,” ricorda Francesca Martignoni, capodicastero Salute pubblica e Previdenza sociale. “Lo studio per il piano di mobilità scolastica avviato nel 2015 ci ha permesso, però, di portare l’attenzione anche sulle esigenze delle persone più anziane.” I tragitti percorsi da chi ha raggiunto la terza età, infatti, non sempre coincidono con quelli dei giovanissimi. Mentre i più piccoli hanno come punto di riferimento il centro scolastico, uno dei più grandi del Cantone, le e gli ultra 65enni frequentano più zone. Inoltre, le persone anziane hanno spesso necessità diverse rispetto ai più giovani.
Piano di mobilità per persone anziane
Il Municipio ha, quindi, voluto allargare l’iniziativa per includere anche un piano di mobilità per le persone anziane. Come già fatto con il progetto precedente, che era stato realizzato anche consultando direttamente le bambine e i bambini dell’Istituto scolastico, il Comune ha dapprima svolto un sondaggio su un campione di persone fra i 65 e i 95 anni. I risultati hanno permesso di definire una mappa delle situazioni problematiche e individuare una serie di misure. Gli interventi vanno dalla messa in sicurezza dei percorsi più battuti al miglioramento della convivenza con le bici e le auto. Le principali criticità che sono state segnalate riguardavano, però, aspetti più pratici, in particolare, la carenza di panchine e servizi igienici.
Percorsi con punti di sosta
“Ci sono molte persone anziane che da sole vanno a piedi in posta o a fare la spesa,” spiega Martignoni. “Spesso, però, anche dopo un chilometro rischiano di stancarsi e devo potersi fermare un attimo per riposare.” Naturalmente a Losone sono presenti delle panchine, ma in passato le si collocava preferibilmente in posizioni più panoramiche. Nell’arco di quest’anno sono stati, quindi, realizzati dei punti di sosta lungo gli itinerari seguiti dalle persone anziane, mettendo al centro dei percorsi il nuovo Policentro Anziani di Losone. In questo senso, le aree sono state progettate anche per essere accessibili a persone in sedia a rotelle e da chi le accompagna. Sono state posate diverse panchine ergonomiche progettate specificatamente per chi ha raggiunto la terza età e in alcuni casi è stato possibile sistemare delle aiuole per rendere l’area più accogliente, in particolare presso le scuole dove è stata installata anche una fontanella. Inoltre, sono anche stati realizzati due nuovi servizi igienici pubblici: uno in Vicolo Canaa e l’altro all’interno del nuovo parco di Via Cesura.
Migliorare la mobilità per tutta la popolazione
A Losone il 23,6% della popolazione ha ormai superato l’età del pensionamento: sono quasi 1 persona su 4. Una percentuale che non farà che aumentare nel corso del prossimo decennio. “È sempre più importante immaginare lo spazio urbano, lo spazio in cui vi viviamo, in maniera più inclusiva,” conclude Martignoni. “Questo significa adattare le nostre strade alle esigenze di mobilità di tutta la popolazione.” Gli interventi a favore delle persone più anziane sono, infatti, un’opportunità per migliorare l’esperienza quotidiana di tutta la comunità.