“Uniti di fronte alla malattia” è il messaggio che emerge con forza dall’opera di Yuri Catania. Attraverso la rappresentazione di due grandi figure di astronauti, create in un doppio mosaico umano, l’artista esplora nuove identità di ‘Donna’ e ‘Uomo’. Queste figure sono composte dai frammenti dei volti di oltre 250 persone, ritratte durante l’evento.
Attraverso la realtà aumentata, con l’applicazione ArtiVive, è possibile ascoltare il brano musicale “Lo Spazio” composta dal musicista Yari Copt in collaborazione con Enea Adami, realizzato nella stessa giornata dell’evento, in live performance, con le parole delle persone che si sono lasciate coinvolgere dall’esperienza della giornata. Una canzone che parla di Forza, Coraggio, Resilienza e Amore per la Vita.
Tipo di asta
Asta cieca: l’offerente fa un’offerta di acquisto “segreta” e non conosce l’entità delle altre offerte.
Obiettivo dell’asta
Realizzare il valore di mercato: 10’000 – 15’000 CHF, per l’opera complessiva (il dittico può essere diviso in due parti vendibili separatamente).
Come partecipare all’asta
Scarichi uno dei seguenti formulari, lo compili e lo spedisca tramite e-mail a segretariato@legacancro-ti.ch oppure in forma cartacea al seguente indirizzo: Lega cancro Ticino, Piazza Nosetto 3, 6500 Bellinzona.
I formulari possono anche essere richiesta al segretariato della Lega cancro Ticino (091 820 64 20).
Chiusura dell’asta
31 marzo 2024. I vincitori dell’asta saranno contattati nella prima metà di aprile 2024.
La lega cancro Ticino ringrazia di cuore Yuri Catania e Yari Copt per il prezioso dono, per il loro lavoro coinvolgente e per il loro talento; la giornata mondiale contro il cancro 2024 tenutasi il 3 febbraio all’Asilo Ciani di Lugano… è stata più di una semplice giornata, è stata un capolavoro di incontri, di emozioni e di sostegno alla causa; grazie alla creatività e alla passione degli artisti e di tutti i presenti, resterà nei ricordi indelebili della Lega cancro Ticino.
Il ricavato della vendita, dedotti i costi di realizzazione, andrà a finanziare le attività riabilitative della Lega cancro Ticino, in particolare i corsi e le attività di gruppo.
Descrizione Opera
“’Uniti di fronte alla malattia’ è il messaggio che emerge con forza dall’opera di Yuri Catania. Attraverso la rappresentazione di due grandi figure di astronauti, create in un doppio mosaico umano, l’artista esplora nuove identità di ‘Donna’ e ‘Uomo’. Queste figure sono composte dai frammenti dei volti di oltre 250 persone, ritratte durante l’evento.
L’opera celebra l’unione nella diversità, evidenziando i diversi colori della pelle, delle labbra, degli occhi e le varie caratteristiche somatiche che rendono unico ogni individuo.
Catania integra questi frammenti in immagini di astronauti, visti come eroi contemporanei. Essi simboleggiano la necessità di un dialogo tra natura e tecnologia per un futuro migliore. Gli astronauti, circondati dai fiori del suo giardino notturno di Rovio, rappresentano la responsabilità dell’umanità di esplorare oltre i confini terrestri.
L’opera immersa nel colore arancione – simbolo della lotta contro il cancro – è stata realizzata attraverso la fusione della street art con la tecnica della paste-up e il collage fotografico attraverso tecniche avanzate di post-photography, amalgamando elementi di 3D, digital art e intelligenza artificiale. Come le diverse opere pubbliche già realizzate da Catania, anche “In The Space Together” è stata realizzata con il supporto dei partecipanti all’evento che hanno aiutato l’artista nelle attività di ritaglio e incollaggio, enfatizzando l’importanza del valore della collettività.
Attraverso la realtà aumentata, con l’applicazione ArtiVive, è possibile ascoltare il brano musicale “Lo Spazio” composta dal musicista Yari Copt in collaborazione con Enea Adami, realizzato nella stessa giornata dell’evento, in live performance, con le parole delle persone che si sono lasciate coinvolgere dall’esperienza della giornata. Una canzone che parla di Forza, Coraggio, Resilienza e Amore per la Vita.
In questo connubio di tecnologie avanzate, arte fisica e musica si fondono in un legame indissolubile, trasformando l’opera in un messaggio di speranza.
Titolo Opera in Dittico:
“IN THE SPACE TOGETHER: a Woman a Man” by Yuri Catania
for World Cancer Day 2024 – Lega cancro Ticino
Music by Yari Copt
3 febbraio, 2024
Opera Unica in Dittico, firmata in originale
Mixed Media Art
Realizzata su pannelli di alluminio 3mm, dipinta in acrilico e photo collage in carta.
Misure: 300cm x 150cm
L’opera è collegata alla realtà aumentata attraverso l’app. ArtiVive con animazione e musica.
Le ultime news di ETiCinforma.ch