Lo scorso 10 novembre si è svolta la seconda edizione del Web Star Day presso la Sala
Metamorphosis di Palazzo Mantegazza organizzata da RISTORA MAGAZINE.
Sostenuto quest’anno anche dalla STRP Società Ticinese di Relazioni Pubbliche, l’evento ha
approfondito temi legati al mondo del Web inerenti il settore alberghiero e della ristorazione.
I nuovi strumenti di comunicazione sono stati oggetto della discussione moderata da Paolo Attivissimo.
Il mondo virtuale permette a chiunque di sottoporre i propri materiali o le proprie osservazioni, ma per
creare i giusti presupposti indispensabili per una buona comunicazione è necessario conoscerne le
opportunità e i rischi.
VERO, FALSO o VEROSIMILE?
A questa domanda hanno risposto il Prof. Lorenzo Cantoni, dell’USI di Lugano, Presidente della
International Federation for Information Technologies and Travel & Tourism; Gianluca La Terza,
Territory Manager per Tripadvisor; Liliana Ori, per il Gruppo Six Payement Services SA, con soluzioni
su misura per il settore alberghiero.
Durante l’incontro il Prof. Cantoni ha presentato in anteprima uno studio sugli Hotel di Lugano
sviluppato dal Webatelier della facoltà di Scienza della Comunicazione dell’USI: Le recensioni online degli
hotel: Pratiche di ascolto e di dialogo. Il caso degli hotel di Lugano.
Con l’avvento del cosiddetto Web 2.0, il comportamento dei viaggiatori è cambiato in modo
significativo. Gli utenti possono essere autori, oltre che fruitori, di contenuti. Questo ha aumentato
notevolmente la quantità di informazioni disponibili che si traduce in un ulteriore elemento di supporto
nelle scelte di viaggio. Le recensioni online contribuiscono, insieme alle informazioni ufficiali, a
costruire la reputazione di un prodotto o servizio turistico, si tratti di una destinazione, di un ristorante
o di un albergo, e a influenzare le decisioni d’acquisto dei viaggiatori.
Nel settore alberghiero, è fondamentale e urgente “mettersi in ascolto” degli ospiti e “dialogare” con
loro.
All. Foto: da sin. Prof. L. Cantoni, M. Lenzi Repetto, Presidente STRP, G. La Terza, L. Ori, A. Livio,
Direttrice Ristora Magazine e P. Attivissimo