Ha vinto il Berna meritatamente se guardiamo tutta la partita. Una partita di alta qualità dove il Berna ha cercato molto di più la vittoria. Basti guardare il numero dei tiri dove il Berna ne ha fatti oltre il doppio (44) del Lugano (14). Alcune opportunità anche per il Lugano ma alla fine è arrivato il gol bernese. Ora aspettiamo la lega che prenda una decisione forte contro Gerber perché un fallo alla testa su un giocatore va sanzionato. Se gli arbitri hanno sbagliato, ora ci attendiamo un intervento severo. Detto questo ora la serie è in parità sul 1:1 e si prospetta una lunghissima serie davvero emozionante con due squadre sicuramente all’altezza di una finale. (nella foto si vede benissimo la ferita sanguinante di Hoffmann su fallo di Gerber che ha preso solo 2′ di penalità)
3 tempo: il Berna ha lottato tantissimo e subisce un gol a 5 minuti viziato da una decisione arbitrale scandalosa dove Gerber ha fatto un fallo cattivo sulla testa di Hoffmann, mandando Hoffmann a sangue e gli arbitri hanno dato solo 2’ quando il regolamento dice che se vi è sangue sono 5 minuti. Il Berna ha vinto la partita e sul decorso globale della partita si può affermare che il Berna ha giocato meglio e ha cercato molto di più la vittoria facendo la partita per tutti e tre i tempi.
2 tempo: al 4 minuto superiorità per il Lugano non sfruttata con due errori pericolosissimi di Klasen. Al settimo minuto superiorità del Berna con Elvis maestoso a salvare più di una volta la gabbia bianconera e anche questa penalità non ha sortito nulla ma un Berna attivissimo e all’arrembaggio con una sfilza di tiri verso Elvis. Altre due superiorità per il Berna che non riesce a sfruttare grazie ad un sistema difensivo ottimo e al solito Metzlikins in formato super.
1 tempo: un primo tempo caratterizzato da un ritmo forsennato dei bernesi, che non hanno lasciato spazio ai bianconeri di organizzarsi. Qualche azione alla fine del primo tempo del Lugano che ha mostrato la pericolosità dei suoi migliori elementi. Il Berna non ha sfruttato per 2 minuti una doppia superiorità numerica.