Incredibile sconfitta in trasferta contro Stade Lausanne, neopromossa in Lega A, il punteggio, uno dei più pesanti subiti negli ultimi anni dalla compagine luganese, la dice lunga sull’approccio al match da parte dei bianconeri. Finale 48 a 27.
Lugano non parte male, nel primo quarto d’ora si installa nel campo dei padroni di casa , gioca discretamente e si procura diverse occasioni da meta, non sfruttate per gravi errori individuali, su tutti una netta superiorità numerica al largo non vista dal portatore di palla. Cresce la frustrazione e nell’unica folata in terra luganese ne nasce il vantaggio degli ospiti. Da qui in poi si spegne la luce e Lugano rimane in balia di un avversario, al quale non serve altro che muovere la palla per segnare con facilità, davanti ad una difesa imbarazzante. Unico sussulto di orgoglio il misero punto di bonus rimediato al fischio finale, grazie ad un pacchetto di mischia nettamente superiore a quello di Losanna. Lascia infatti ancor più stupiti come, grazie alla supremazia del pack luganese nelle fasi statiche, che ha garantito tanto possesso di palla e territorio, i bianconeri abbiamo subito ben otto segnature, relative ad altrettanti incursioni in campo ticinese. Difficile trovare oggi qualcosa da salvare, sarà una bella sfida per Coach Borghetti rimettere in piedi una squadra che oggi appare davvero lontana dagli standard visti in questi anni, talmente distante, da rischiare realmente, oggi, la permanenza in Lega A, quando a giugno si combatteva invece per il titolo di campione nazionale. Finisce perciò con sole tre vittorie, tutte in casa, il girone di andata, la Lega A riposa un turno. Spazio al team2, che sabato giocherà a Biel Bienne.
Stade Lausanne – UMB Rugby Lugano 48 -27 (punti 5 -1)
Formazione
15 Falcioni , 14 Iandiorio , 13 Calvaresi (Bachmann) , 12 Serventi, 11 Santillo, 10 Paviolo , 9 Amadi (Alomia), 8 Polti , 7 Waber (Agustoni) , 6 Vettorel , 5 Zarrillo (Gianini), 4 Alderete (Strano A.) , 3 Cocchiarella , 2 Campopiano , 1 Maglia
N.E: Buratti, Schmitt G.
Marcatori:
Mete: 1 amadi, 1 Waber, 1 tecnica (mischia), 1 Santillo
Trasf. : 2 paviolo
C.P: 1 paviolo
Drop: 0
Cartellini:
Bianchi :
Gialli: 0
Rossi: 0
Mvp: Iandiorio