Le controparti si sfidano a colpi di dichiarazioni in merito all’annullamento dell’atteso spettacolo di Ale&Franz con Enrico Ruggeri a Lugano.
Come è noto, lo spettacolo “Ale&Franz con Enrico Ruggeri: “c’è un tedesco, un francese e un italiano…” al Palacongressi di Lugano, del 23 Ottobre 2014, è stato annullato improvvisamente all’ultimo momento. Impossibile raggiungere a suon di comunicati tutti coloro i quali avevano acquistato il biglietto, e una piccola folla è rimasta delusa e stupita, davanti all’ingresso chiuso del palazzo.
Cosa è successo? Le dichiarazioni all’alba del giorno dopo, sono state discordanti. Enrico Ruggeri e la società “Joe & Joe S.r.l.”, affermano che la propria amarezza sia grande, difronte ad una immotivata defezione di XMC Eventi, l’organizzazione ticinese che aveva accettato di organizzare la tappa dello spettacolo nella Svizzera italiana.
Poche settimane fa, il celebre artista italiano era stato operato per una infezione intestinale, che aveva portato all’esportazione di 25 centimetri di intestino. Nonostante la recente degenza e le proprie condizioni di salute certamente non al 100%, Ruggeri aveva invitato i fan allo spettacolo luganese via Twitter, dopo aver raccontato la sua disavventura.
Il giorno dopo lo spettacolo mancato, è altresi’ partito in quarta, sempre tramite i propri profili social, con una aggressiva diffamazione contro la già citata organizzazione e con mezze frasi, quali “La verità verrà a galla”, “Sono deluso” e via discorrendo. Secondo la produzione italiana, l’organizzazione svizzera sarebbe venuta meno alle regole contrattuali precedentemente pattuite.
Ben diversa la versione di XMC, che ha annunciato di essere in fase di verifica con i propri legali, se sussistano le basi per una querela ai danni delle agenzie dei tre artisti. Secondo loro, tutti e tre non avrebbero dato conferma della propria presenza a Lugano, fino a pochissime ore prima dello spettacolo, costringendo letteralmente gli organizzatori a comunicare l’annullamento. Il desiderio di rivalsa legale prende avvio anche dalle già elencate diffamazioni pubbliche dello stesso Ruggeri.
A livello pratico, la XMC Eventi è già al lavoro per il rimborso dei biglietti ed in una nota, comunica:
Xmc annuncia che dal pomeriggio di venerdi’ 24 Ottobre, i biglietti acquistati per lo spettacolo di Ruggeri Ale e Franz sono rimborsabili presso i punti dove sono stati acquistati. Tutte le persone che hanno acquistato i biglietti per lo spettacolo di Ruggeri Ale e Franz che doveva tenersi la sera del 23 Ottobre 2014 al Palazzo dei Congressi (e purtroppo annullato per cause che esulano dal nostro operato), oltre a poter immediatamente richiedere il rimborso tramite ticketcorner (0900800800) e tramite i punti vendita, usufruiranno, come deciso in una riunione indetta da XMC, di un buono del 10% su tutti gli spettacoli da noi organizzati, da novembre fino a maggio 2015! I detentori sono gentilmente pregati di fare una foto ai propri biglietti prima di ritornarli, e di inviarla a: xmceventi@gmail.com . www.xmcentertainment.com