Premio internazionale GOURMAND AWARDS nella prestigiosa categoria “Hall of
Fame”, Riyadh, Arabia Saudita, 27 novembre 2023, per il libro:
Le Patrimoine culinaire suisse (Il patrimonio culinario svizzero)
Le Patrimoine culinaire suisse, il libro di Paul Imhof pubblicato un anno fa, è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Hall of Fame” lunedì 27 novembre, in occasione dei Gourmand Awards che si sono tenuti a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 27 al 29 novembre 2023. In passato, questo premio è stato assegnato a prestigiosi chef della cucina come Alain Ducasse e Paul Bocuse, o al pasticcere Pierre Hermé. Con il Gourmand Award 2023 Hall of Fame, questo libro rimarrà un punto di riferimento.
Fondati nel 1995 da Édouard Cointreau, i Gourmand Awards sono, con 205 Paesi partecipanti, l’unico concorso internazionale dedicato ai contenuti legati alla cultura alimentare. Ogni anno vengono premiati i migliori libri, stampati o digitali, programmi televisivi culinari e social media. Quest’anno, il prestigioso premio “Hall of Fame” va al libro pubblicato da Infolio: Le Patrimoine culinaire suisse, di Paul Imhof, tradotto da Patrick Vallon. Le fotografie originali sono di Antal Thoma. Frutto di un’iniziativa dell’Associazione del Patrimonio Culinario Svizzero, il libro mostra l’evoluzione delle abitudini alimentari svizzere e lo straordinario patrimonio creato nel corso dei secoli. Riunisce in un unico volume l’essenza del patrimonio culinario elvetico – oltre 450 voci, con prodotti tipici di ogni regione del Paese.
L’erudizione gastronomica di Paul Imhof, basata sull’inventario compilato dall’Associazione svizzera per il patrimonio culinario (https://www.patrimoineculinaire.ch), ha necessitato una ricerca sulla comparsa di tal o tal termine in collezioni di ricette molto antiche, archivi e vari dizionari. Per anni, l’autore ha viaggiato in lungo e in largo per il Paese, intervistando artigiani, produttori locali, agricoltori appassionati desiderosi di fare rivivere specie e varietà dimenticate, cioccolatieri, industriali, chef e storici. Il presidente dell’associazione, Olivier Girardin, ha ricevuto il premio a Riyadh a nome dell’intero comitato e di Infolio Editions.