Siete nel momento in cui dovete decidere che franchigia adottare nel vostro pacchetto di cassa malattia. Considerato l’aumento, assolutamente ingiustificato dei premi, siete posti di fronte alla domanda di alzare la franchigia per pagare un premio piu’ basso. Se anni fa il premio con franchigia fr 2500 effettivamente costituiva un risparmio effettivo, e chi non aveva necessità di interventi alla fine ci guadagnava, ad oggi le cose stanno in maniera ben differente.
Prendiamo una base di un premio 2025 LaMal con pacchetto medico di famiglia che equivale a fr 534 con franchigia minima di fr 300; ebbene con franchigia 2500 il risparmio mensile e’ solo di fr 119, calcolato sui 12 mesi paghereste frs 1431 in meno di premi, ma se nel malaugurato caso aveste necessità di interventi, i primi fr 2500 sono a carico vostro, perdendoci in relazione al minor premio pagato, ben frs 1069.
Cosa significa tutto cio’? Prima di tutto il risparmio e’ minimo, ma per il vostro borsino in caso di intervento medico ci perdete ancora fr 1000 per cui dove stà il vantaggio?
Ve lo spieghiamo noi dove stà il vantaggio? Primo il consulente guadagna di piu’ a vendervi una cassa malattia con franchigia alta, addirittura guadagna di piu’ con la franchigia fr 1500; secondo l’assicuratore ci guadagna tanto perche’ sa che prima di andare dal medico ci pensate 10 volte, visto che dovete anticipare fino a fr 2500
Se poi ricevete il sussidio, non esitate a fare franchigia minima!
IL CONSIGLIO;
Se siete sani e giovani, potete rischiare di sottoscrivere la franchigia massima, sapendo che dovete avere sul conto risparmio almeno fr 2500 in caso di necessità sanitaria!
Se avete, diciamo 40 anni e piu’, evitate di fare speculazioni perché le paghereste care, magari non ce la farete e vi troverete a lottare con richiami, precetti ecc. perché’ gli assicuratori di voi proprio non interessa; loro vogliono solo incassare!
Volete una consulenza seria, disinteressata, non esitate contattateci per mail; associazione.etc@gmail.com