Eh certo. Chiamiamola bischerata ma non lo è. Osiamo osservare che è subdolo e vergognoso questo atteggiamento. In votazione popolare la gente aveva categoricamente negato il diritto dello Stato di elargire meno sussidi per il pagamento dei premi cassa malattia. Ma nessun problema, il popolo ha sempre ragione ma i politici sanno come aggirare questi piccoli ostacoli. Per loro le indicazioni del popolo se sono non come la pensano loro, vanno riviste senza dire nulla a nessuna. Così la famiglia Stirnimann (nome di fantasia) l’anno scorso pagava fr 123 franchi al mese (due adulti e un giovane sotto il 18 anni mentre quest’anno, senza che la situazione economica sia mutata (stessa dichiarazione fiscale), voilà che la fattura mensile è di frs 166.-. Ma come, non si garantiva lo stesso sussidio. A parte il dettaglio che dai fr 696 mensili senza sussidio nel 2015 il nuovo premio per il 2016 è di frs 764.-, con un aumento ingiustificato di 68 fr al mese …. Questa famiglia, e come lei moltissime famiglie in Ticino, se avevano deciso un sussidio tale riconoscendo alla famiglia Stirnimann la capacità di pagare al massimo frs 123 al mese, come mai nel 2016 di colpo questa famiglia, il cui reddito non è mutato di una virgola, si vede appioppare ca fr 43 di oneri supplementari. O il calcolo è stato sbagliato l’anno passato o l’errore è per il 2016 !
Chiamandola bischerata siamo stati molto gentili. Risultato finale che questa famiglia avrà meno soldi, avendo meno soldi potrà immettere meno soldi nel circuito, il potenziale d’acquisto si abbasserà e l’economia in generale subirà una nuova impennata verso il basso.
Le soluzioni: quella che i politici non vogliono, fare la guerra alle assicurazioni pretendendo un premio equo e giusto e non accettando sempre passivamente gli aumenti ingiustificati, intanto alla fine paga la gente….
Le soluzioni: mantenere alle famiglie lo stesso potere d’acquisto sussidiando i premi nella misura tale da permettere alla famiglia di farne fronte. (questa soluzione è la peggiore perché dimostra l’incapacità di intavolare una giusta rivendicazione verso gli assicuratori)
Insomma l’è una grande bischerata fatta da pochi governati e subita senza poter aprire bocca da ca. 100mila abitanti di questo cantone….