L’azione “Uccelli dei nostri giardini” si terrà dall’8 al 12 maggio 2024
Osservare gli uccelli per stare bene!
Quest’anno l’annuale azione partecipativa organizzata da BirdLife Svizzera avrà luogo dall’8 al 12 maggio. La popolazione è invitata a mettersi in giardino, sul balcone o in un angolo di un parco e a contare gli uccelli per un’ora. Quest’anno BirdLife introduce una nuova piattaforma per facilitare l’inserimento dei dati. Sarà inoltre disponibile online un corso introduttivo gratuito per il riconoscimento delle specie più comuni. I giardini hanno un notevole potenziale di biodiversità nelle zone edificate, a condizione che siano gestiti in modo adeguato.
Dall’8 al 12 maggio 2024, BirdLife Svizzera organizza l’annuale conta degli uccelli dei giardini. Quest’anno è stata adattata e resa disponibile una nuova piattaforma, inizialmente sviluppata dall’associazione cantonale BirdLife Lucerna per il conteggio degli uccelli svernanti, che facilita l’inserimento e l’analisi dei dati da parte degli osservatori. I partenariati con alcuni zoo svizzeri e con la città di Losanna permetteranno di rendere l’iniziativa ancora più accattivante per la popolazione.
“Osservare gli uccelli è un’attività che porta gioia”, dice François Turrian, direttore di BirdLife Svizzera nella Svizzera francese. “Con un po’ di pratica, è possibile identificare rapidamente le specie più comuni presenti nei giardini”. Il sito web bird-song.ch è di grande aiuto per conoscere i canti di questi uccelli.
Il principio è semplice: basta prendere un binocolo, un taccuino (o il flyer di BirdLife) e una penna e trascorrere un’ora in un giardino, sul balcone o in un angolo di un parco pubblico. Poi contate il numero massimo di individui di ogni specie osservati contemporaneamente. È consigliabile scegliere un momento del mattino o della fine della giornata, quando gli uccelli sono più attivi. Dopo il conteggio, i dati dovrebbero essere inseriti nel modulo online il prima possibile.
L’azione di BirdLife “Uccelli dei nostri giardini” è stata ideata per sensibilizzare il pubblico sull’avifauna e sulle semplici misure che si possono adottare per rendere gli spazi verdi più accoglienti per la biodiversità. Le tre regole principali sono: privilegiare le piante autoctone, con una fioritura possibilmente distribuita lungo tutta la stagione, diversificare gli habitat (alberi, arbusti, aree di prato, terreno nudo, punti d’acqua) e limitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici.
Azione “Uccelli dei nostri giardini”: www.birdlife.ch/uccellideigiardini
Imparare a identificare gli uccelli dei giardini:
Corso online gratuito lunedì 6 maggio alle 20.00 su Zoom.
Iscrizione su al link: www.birdlife.ch/de/webform/corso_introduzione_all_osservazi
Per imparare i canti:
www.bird-song.ch
Insieme per la biodiversità – dal locale al globale
BirdLife Svizzera si impegna con passione per la natura. Con 69’000 membri, 430 sezioni locali, associazioni cantonali e organizzazioni di BirdLife in 115 Paesi, BirdLife Svizzera fa parte della più grande rete di protezione della natura al mondo, BirdLife International – radicata nelle comunità, efficace in tutto il pianeta.
Insieme ai nostri membri, ci battiamo per la biodiversità. Realizziamo numerosi progetti di conservazione per le specie in pericolo e i loro habitat, dalla Civetta al Martin pescatore passando per l’infrastruttura ecologica. Con i centri natura BirdLife, la rivista Ornis e una vasta gamma di corsi, rendiamo la natura tangibile e motiviamo le persone a proteggerla.
Anche tu puoi farne parte! Informati e partecipa alla rete BirdLife: www.birdlife.ch
BirdLife Svizzera vi ringrazia di cuore per il vostro interesse e per il vostro sostegno.