Trasportare la spesa in maniera sostenibile è positivo per il clima
Fare la spesa a piedi o in bicicletta, in maniera ecologica e rilassata invece di stressarsi con l’auto: questo è l’appello dell’ATA Associazione traffico e ambiente con il suo primo “Carfree Shopping Day”, lanciato a livello nazionale l’8 maggio.
Spesso, la ricerca di un parcheggio libero al centro commerciale richiede più tempo del viaggio da casa alla destinazione – senza contare poi gli ingorghi che causano stress. Ciò nonostante, il 40 per cento di tutti gli acquisti nel nostro paese sono fatti con l’auto. Eppure, i tragitti per gli acquisti in Svizzera sono perlopiù brevi: più di un terzo è inferiore a 1 km, e il 73% inferiore a 5 km. Inoltre, la metà degli acquisti pesa meno di 5 kg, e circa il 70% degli acquisti potrebbe essere facilmente trasportato a casa con una borsa o in bicicletta.
Le sezioni ATA sono attive
Le statistiche mostrano quanto sia facile fare la spesa a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici e quanto sia importante, anche per la protezione del clima, rivedere le abitudini personali.
Tramite varie attività, sabato 8 maggio 2021, nell’ambito della prima giornata nazionale “Carfree Shopping Day”, l’ATA e le sue sezioni mostreranno che lo spesa può essere fatta in modo rilassato e senza l’utilizzo dell’auto privata. A Berna, un Cargo-Velo distribuirà caffè attraversando la città, a La Chaux-de-Fonds ci sarà uno stand informativo alla Piazza du marché, mentre a Bellinzona coloro che si recano in bici a fare la spesa saranno premiati in Piazza del Sole.