“Il tuo spazio, la tua voce, il tuo Ticino!”
Lancio della campagna e apertura delle iscrizioni al Consiglio Cantonale dei Giovani
Il Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG)
Il Consiglio Cantonale dei Giovani è un’organizzazione sostenuta dal Canton Ticino che ha lo scopo di avvicinare e far partecipare i giovani al processo democratico.
Il lavoro del Consiglio è articolato in tre momenti; durante la prima i partecipanti all’Assemblea proporranno dei temi di discussione ed avranno l’occasione di avere uno scambio preliminare sulla piattaforma Agorà. Durante la Seconda Giornata, gli stessi discuteranno e voteranno la Risoluzione che verrà in seguito inviata all’attenzione del Consiglio di Stato. L’organo esecutivo del Cantone risponderà alla Risoluzione e, durante la Terza Giornata, l’Assemblea discuterà la risposta del Consiglio di Stato e avrà l’occasione di confrontarsi e discutere con i rappresentati dei vari dipartimenti sui diversi temi.
Il Consiglio propone un’esperienza unica a livello cantonale che promuove la discussione ed il confronto tra i giovani con lo scopo di portare all’attenzione del governo Cantonale tematiche e problemi particolarmente importanti e sentiti dai giovani.
La campagna ” Il tuo spazio, la tua voce, il tuo Ticino!”
La campagna, lanciata dal Comitato organizzativo del Consiglio Cantonale dei Giovani, è iniziata il 22 gennaio. La campagna ha lo scopo di promuovere il Consiglio e permettere a tutti i giovani, tra i 15 ed i 19 anni d’età residenti nel Canton Ticino, di iscrivervi.
La campagna è condotta tramite cartoline postali che verranno recapitate dai Comuni presso il domicilio dei giovani residenti, sul retro delle quali è possibile esporre un’idea ed iscriversi al Consiglio. In alternativa, è possibile utilizzare il sito internet del Consiglio (ccg-ti.ch/myccg/home).
Ai partecipanti verrà rimborsato il costo della trasferta per le giornate ed il pasto. Inoltre, in conformità alla Legge giovani del Canton Ticino, i partecipanti verranno dispensati dall’attività lavorativa e/o scolastica.