Dal 2015 la Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio organizza, in collaborazione con Mendrisiotto Turismo, un concorso fotografico destinato a tutti gli appassionati di fotografia che ha come scopo ultimo quello di utilizzare la foto vincitrice quale “immagine” della manifestazione.
Ogni anno ad ottobre, sull’opuscolo della Rassegna Gastronomica, viene lanciato il nuovo tema del concorso fotografico e, chi è interessato a partecipare, ha tempo fino al mese di giugno dell’anno seguente per scattare ed inviare le sue fotografie.
Alla scadenza del termine di partecipazione una speciale giuria, formata da rappresentanti di Mendrisiotto Turismo e del Comitato della Rassegna Gastronomica, esamina le fotografie arrivate e sceglie le tre migliori.
La vincitrice verrà utilizzata per la copertina dell’edizione di quell’anno e sarà inoltre pubblicata sulle locandine, le carte menu dei ristoranti, sulle etichette del vino e sul diverso materiale promozionale. Una bella soddisfazione per il vincitore che durante il mese di ottobre vedrà la sua fotografia un po’ ovunque nel Mendrisiotto e che si aggiudicherà dei buoni pranzo per un valore di Chf 300.–.
Le immagini che si sono classificate al secondo e terzo posto avranno invece un piccolo spazio all’interno dell’opuscolo.
La 59esima edizione della Rassegna Gastronomica prenderà il via il prossimo 1. ottobre e l’immagine del tema lanciato nel 2021, “L’autunno in tavola”, è già stata scelta e verrà svelata in occasione della conferenza stampa di lancio prevista la settimana prossima.
La giuria è lieta di annunciare di aver già scelto il tema del prossimo concorso fotografico che sarà: “L’UVA IN CANTINA” – l’uva, la sua raccolta e la trasformazione in cantina.
Visto il periodo della vendemmia nel quale ci troviamo tutti gli interessati sono invitati ad approfittare di questo momento per dare sfogo alla propria creatività e scattare la fotografia più originale che potrà diventare l’immagine della 60esima edizione, un importante traguardo.
Il concorso è aperto a tutti e le condizioni di partecipazione sono indicate sul sito www.rassegna.ch dove è pure possibile vedere le copertine degli opuscoli degli scorsi anni.
Buon divertimento!