A seguito della triste vicenda del cane Sturn, ci siamo mobilitati per dare voce alle molte persone che hanno espresso il loro profondo rammarico.
Abbiamo appreso del lancio dell’iniziativa cantonale del 23 luglio 2020, a firma delle granconsigliere Sabrina Aldi e Tamara Merlo e, con l’allegata petizione (online e su carta), chiediamo al Gran Consiglio ticinese di accogliere tale iniziativa cantonale e di farsi promotore a Berna dell’introduzione di un divieto di praticare l’eutanasia su animali di compagnia sani.
Vi preannunciamo che sta per costituirsi un Comitato a sostegno dell’iniziativa cantonale.
Nadia Parise, Stephanie Castiglioni, Nash Pettinaroli
Petizione online: http://chng.it/8Xm88P6wtw
Petizione al Gran Consiglio ticinese (art. 8 Cost TI, art. 84 LGC)
La triste vicenda del cane Sturn ha messo in luce un problema nella legislazione svizzera: oggi un veterinario può praticare l’eutanasia su un animale a semplice richiesta del proprietario, senza che vi sia alcuna necessità legata alla salute o al benessere dell’animale.
Vogliamo che la legge sia modificata!
La legge federale sulla protezione degli animali (LPAn) all’art. 26 cpv.1 lett.b prevede infatti una pena solo per chi uccide un animale con crudeltà o per celia, ma non persegue il caso in cui un proprietario chieda, e il veterinario esegua, l’eutanasia di un animale che non ne avrebbe bisogno.
Chiediamo che l’eutanasia di animali da compagnia sani sia vietata e perseguita penalmente.
L’eutanasia deve essere praticata a vantaggio dell’animale, qualora abbia una patologia incompatibile con la vita o che gli causa sofferenze tali da non poter essere sopportate.
Gli animali non sono semplici oggetti, ma esseri viventi dotati di sensibilità e non può essere il proprietario a decidere a seconda dei suoi umori se l’animale deve vivere o morire.
Il Canton Ticino deve farsi promotore presso le Autorità federali di questo cambiamento legislativo, che risponde a una mutata percezione e sensibilità della popolazione nei confronti del mondo animale.
Con questa petizione al Parlamento cantonale diamo il nostro sostegno all’iniziativa cantonale “Vietare l’eutanasia di animali da compagnia sani” presentata il 23 luglio 2020 dalle deputate Sabrina Aldi e Tamara Merlo, e invitiamo il Gran Consiglio del Canton Ticino ad accoglierla.