L’Ambri mostra sul ghiaccio una bellissima prestazione alla prima di campionato sulla difficile pista del Fribogo. Konz ha parato tutto e di più e l’unico gol subito i suoi giocavano in tre contro 5. Non ha mai smesso di spingere, con trame pregevoli e già con delle belle trame. Gli stranieri hanno dato il loro apporto così come tutti gli altri giocatori. Il primo esame è stato superato dai leventinesi a pieni voti, che hanno spinto anche all’OT costruendosi tante occasioni. A pochi secondi dai rigori ecco la zampata vincente di Buergler che al momento giusto trova sempre la soluzione finale. Vittoria dunque a pieni voti con dimostrazione di un bel gioco che permetterà all’Ambri tante soddisfazioni nel proseguo della stagione. Domani i leventinesi avrano l’opportunità di fare bis contro il Berna alla Gottardo Arena.
Alla Corner Arena scendeva il debole Ajoie e per il Lugano sembrava tutto facile. Nulla di tutto ciò. In questa prima a noi il Lugano non è piaciuto per nulla, on ha mostrato mordente, pochi schemi, aggressività poca, insomma si è fatto soppraffare dagli svizzero francesi, che sono un pochettino più smaliziati rispetto la passata stagione. Il tasso tecnico del Lugano, almeno sulla carta, faceva presagire una bella goleata. Nulla di tutto ciò, il Lugano ha rischiato anche nei minuti finali di essere beffato, alla fine ha riportato la vittoria. Tre punti che contano ma dal profilo prettamente del gioco dovrà darsi una bella svegliata e martedì scenderà lo Zurigo, che sarà ben altro avversario dell’Ajoie.
Per i Rockets invece alla prima è già calato il buio. A Biasca la prima di campionato ha visto i padroni di casa subire un pesantissimo 6:1 dall’Olten. Questa stagione inizia nel peggior dei modi, dopo la delusione economica di non ricevere nessun franchetto per i diritti televisivi, anche dal profilo sportivo la vediamo durissima mantenere il posto in questa lega.