È iniziata con una secca sconfitta per il Ladies Team dell’Hockey Club Lugano l’avventura nel Final Four di Coppa Europa in programma in questi giorni a Espoo nei pressi di Helsinki. Le ragazze bianconere hanno incassato un pesante 9-0 dalle campionesse svedesi in carica del Linköpings.
Un risultato molto severo maturato in buona parte già nel primo tempo, chiuso sotto di cinque reti. Determinanti per l’esito della gara sono state in particolare le due segnature in dieci secondi tra il 19.26 e il 19.36.
D’altra parte, la statistica dei tiri in porta (48-12) fotografa l’andamento del confronto. Da segnalare che nella formazione delle tre corone sono scese in pista due ragazze rossocrociate: la ex bianconera Sarah Forster e Stefanie Marty, designata miglior giocatrice della partita.
La formula del Round Robin (girone tutti contro tutti) lascia alla squadra allenata da Marzio Brambilla ancora qualche chance di conquistare una medaglia. Nell’altra partita della giornata le russe dello SKIF Nizhni Novgorod hanno superato le padrone di casa dell’Espoo per 3-1. Il prossimo impegno per il Ladies Team è fissato per domani, sabato, alle 11.30 ora svizzera contro l’Espoo.
Lugano-Linköpings 0-9 (0-5, 0-1, 0-3)
Lugano: Jam; Buser, Bullo; Abgottspon, Brickner; Cantamessi; Raselli, Gifford, Eggimann; Wohlfeiler, Stiefel, Meyer; Steiner, Melicherikova, Desboeufs