Ritorniamo saltuariamente sul tema e in tempi di Covid19, dove tutti i ristoranti e grotti sono presi d’assalto, “altro che crisi!” per fortuna, ci sono alcune cose che ci danno fastidio. Eravamo nel Locarnese e in ricordo di quando eravamo bambini ci siamo ricordati di un grotto dove le due sorelle titolari facevano un gelato casalingo che emozionava, tanto che 50 anni dopo siamo tornati. Entriamo e vediamo un’ala nuova, camerieri con pantaloni neri e camicia bianca, e un pochino ci stupiamo. La carta, con tante proposte, in alcuni casi i prezzi non erano indicati, ci ha permesso di spaziare su pietanze che di grotto hanno pochino. Insalatina, fegato trifolato con risotto allo zafferano, raviolini con carne di cervo e il dessert che doveva essere l’emozione dei tempi andati. Sul mangiare e sul servizio poco da eccepire, il gelato era rovinato da una salsa a base di crema e frutta cotta che oscurava letteralmente il sapore del gelato, realizzato ancora con la ricetta dei tempi che furono. Il prezzo deve essere inteso in due contesti: se fosse un grotto sarebbe esageratamente caro in un contesto non da grotto. Se inteso come ristorante, onestamente il prezzo è leggermente caro ma accettabile. Il servizio, corretto e l’accoglienza buona, sebbene troppo caramellosa. Che ci si venga a chiedere 6 volte se andava bene e via dicendo ci sembra esagerato. Accoglienza non è servilismo. Personale non del luogo, penso che il dialetto sarebbe stato fuori luogo e incomprensibile. Il giudizio finale, considerando il nome definito in Grotto è assolutamente negativo e lo riassumiamo:
• Location 5/5 (mentre si mangia vi sono muratori che lavorano alla struttura ancora non ultimata)
• Menu 3/5 (pochissime pietanze tipiche del grotto)
• Servizio 3/5 (in un grotto non si vuole vedere camerieri da ristoranti lussuosi)
• Costo 3/5 (assolutamente prezzi da ristorante di lusso)
• Rignam 6/5 (porzioni giuste, tanto che abbiamo finito tutto)
• Il voto di ETC 4/4
Se consideriamo il giudizio come Grotto, e da un Grotto ci attendiamo il Grotto Ticinese, il giudizio è di 24 punti/60, e siamo stati generosi.
Considerando gli stessi parametri come Ristorante il giudizio in punteggio diventa 29pti/60.
Valutazioni nostre personali, ribadiamo che da 15 anni ci occupiamo anche di Gastronomia e recensiamo alcuni piatti di grandi Chef stellati come anche piatti di casa nostra di osterie, Grotti e ristorantini e di certo la nostra conclusione è che non ci andremo più per vari motivi.
Come Grotto è bocciato a tutti gli effetti e gradiremmo che la categoria o le autorità competenti iniziassero a verificare i nomi dei locali pubblici e se non sono Grotti che non si permetta di usurpare tale nome, traendo in inganno i nostri turisti che pensano che il Grotto è questa roba qui.
Se poi dovessimo esternare il nostro apprezzamento anche come Ristorante, lo bocceremmo a tutti gli effetti. In relazione al prezzo, vi sono ristoranti veri, che non si mascherano da Grotti, che propongono nella loro globalità e per lo stesso prezzo un servizio, menu, accoglienza degni di tale nome.
ETC/robertobosia 03082020
Osservazione importante: non avvisiamo mai dove andiamo a mangiare e tanto meno che recensiamo, per avere una certa garanzia che quanto succede sia quello che succede sempre e non sia artefatto solo per avere un articolo di elogio. Raccontiamo la realtà del territorio. Non indichiamo mai il nome perché riteniamo non sia corretto.
Se poi l’esercizio di Grotto, vero Grotto non riesce a pareggiare i conti, che lo Stato sovvenzioni queste strutture, verificando che siano veramente Grotti e non camuffati da tali.