Mancano pochi giorni a Natale. Visto che a Peccia la neve non è ancora arrivata, la slitta del nostro Babbo Natale virtuale scivola su scintillanti cristalli di marmo. Il marmo locale, l’arte e la scultura di Peccia hanno attirato l’attenzione anche dei produttori della trasmissione canadese “Art World Innovators” e Susan Cohn ci ha intervistato. L’UMFM è la radio del campus dell’Università del Manitoba. Susan era particolarmente entusiasta dal fatto che in un villaggio di montagna fossero attive due importanti istituzioni culturali dedicate alla scultura. Da un lato la Scuola di Scultura, con un’ampia offerta che permette a tutti di scoprire i segreti della scultura e di sviluppare il proprio percorso creativo. D’altro canto, il Centro Internazionale di Scultura (CIS), che dal 2021 apre le proprie porte agli artisti di tutto il mondo e offre un interessante programma culturale a ospiti/turisti comprendente diversi eventi o mostre. Entrambe si trovano nel mezzo di una natura mozzafiato – quella incontaminata delle montagne ticinesi.
L’intera intervista con Almute Grossmann-Naef e Urezza Famos (direttrice del CIS) è disponibile online all’indirizzo seguente (circa 30 minuti – inizio colloquio dal minuto 3):
https://umfm.com/programming/broadcast/art-world-innovators-december-20-2023
LAST MINUTE
Siete alla ricerca di idee regalo creative?
Perché non regalare a una persona cara un voucher per un corso a Peccia per Natale? O regalarvi un soggiorno alla Scuola di Scultura?
Per la consegna vi consigliamo l’opzione digitale via e-mail, così da poterne approfittare fino alla vigilia di Natale.
Saremo lieti di consigliarvi
Il nostro ampio programma di corsi offre molte opportunità per cimentarsi nel lavoro con la pietra, fare le prime esperienze o perfezionarsi in modo intensivo.
Offriamo uno sconto del 5% per prenotazioni anticipate sulla quota del corso e sul forfait dell’alloggio per i nostri corsi per chi si iscrive entro il 31.12.2023.
www.scultura.ch
Promemoria: La Scuola di Scultura è su YouTube
Auguriamo a tutti voi buone feste e una meravigliosa transizione verso il 2024 – per noi sarà un’occasione speciale, visto che festeggeremo i 40 anni della Scuola di Scultura! Un motivo in più per pianificare e prenotare fin d’ora una “full immersion nella pietra” a Peccia: non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nell’anno del giubileo
Con i nostri più cordiali saluti dalla Valle della Pietra,
i vostri,
Almute Grossmann-Naef e Alex Naef