Fourchette verte Ticino è un marchio di qualità nutrizionale che, nell’ambito di promozione della salute e prevenzione di alcune malattie (tumori, disturbi cardio-vascolari, obesità), concilia piacere e benessere.
Nei mesi di luglio agosto 2016 è stata ripresentata per una seconda edizione la rassegna gastronomica dell’alimentazione equilibrata. Presso 14 ristoranti della Svizzera Italiana già detentori del marchio, ad ogni commensale che assaggiava il menu FV veniva consegnata una cartolina che dava diritto a partecipare al concorso.
Alla presenza del presidente Ignazio Cassis e dell’ex collaboratrice di FV-TI, Maria Romana Rudel, sono stati estratti a sorte i vincitori. I riscontri anche per questa seconda edizione sono positivi. Almeno 330 persone hanno assaggiato un menu Fourchette verte e partecipato al concorso a premi. Di queste persone il 44% ha scelto questo menu perché mangia quotidianamente in modo equilibrato, il 31% per curiosità e il 13 % perché pratica molto sport e cura l’alimentazione. Una minima parte invece, per motivazioni legati alla dieta o al concorso.
I vincitori sono:
1° premio – Soggiorno per due persone presso la Locanda Fior di Campo a Campo (VM)
Archana Orlandi, Lugano
2° premio – 2 x buoni „Day Spa“ offerti da Splash e Spa Tamaro a Rivera
Manuela Simoni Vassalli, Gravesano
3° premio – 3 x gadget firmati Fourchette verte (caraffa Bormioli, grembiule, chiave USB) Anny Parachini, Lostallo
Estrazione: Vezia, 21.11.2016