Prendiamo oggi a trattare la Pro Faido, società interessante e importante che con il tempo è andatosi a modificare il proprio intervento in quanto le esigenze sono differenti. Dopo dieci anni dove il presidente ing. Luca Dotti, ha condotto un gruppo in avventure interessanti, basti pensare alla creazione di un campo da bocce, ad una buvette al Castelletto, stessa struttura dove questo gruppo ha operato una ristrutturazione importante, tanto da essere ora un luogo di incontro di primaria importanza per eventi organizzati dalla stessa Pro Faido come anche da altre associazioni. Ma dopo un periodo così lungo, ci vuole sempre una ventata di vento fresco, che riprenda con rinnovato entusiasmo il lavoro dei propri predecessori. In un paese dove poi gli equilibri sono sempre un misto di magia, emozioni e gelosia, non sempre risulta facile operare in questa realtà, dove la crisi economica gioca pur sempre un ruolo importante. All’inizio di questo mese di aprile 2014, si è svolta l’assemblea ordinaria attuale, dove il comitato dimissionario ha presentato la sua attività svolta, i conti e il presidente ing. Luca Dotti ha tenuto la sua ultima relazione abbracciando tutto il periodo del suo mandato. I nuovi revisori sono il riconfermato Stefano Gaiani e in sostituzione del dimissionario Elvio Martinetti viene proposto il sig. Togni Carale Mirko, nominato per acclamazione. Non dimentichiamo come il Comune di Faido dia molto importanza alla politica turistica interna ed esterna, tanto da aver assunto nel proprio organico il sig. Daniele Zanzi, che funge come animatore turistico comunale. Dalla sala la proposta per un nuovo comitato: Pons Mattia, Gaiani Matthias, Frey Simone, Frey Spress e Bisi Christian. La proposta viene accolta all’unanimità. Non da ultimo ci teniamo sottolineare come la Pro Faido abbia un proprio sito internet www.profaido.ch sul quale saranno inserite le novità e anche alcune indicazioni di servizio, come tante fotografie del comune per rendere giusta grazia alla bellezza del nostro territorio. Tra gli altri servizi la Pro Faido noleggia materiale per le feste, come panche, panchine, piatti, posate, caldaie, ombrelloni e quant’altro e le indicazioni si trovano sulla pagina di questo blog, dove il responsabile del materiale è il signor Bisi Christian.
Il Comitato della nuova Pro Faido è così strutturato: Matthias Gaiani, presidente; Mattia Pons, vice presidente; Spress Frey, cassiera-segretaria; Christian Bisi, resp. del materiale e Simone Frey membro.
Auguriamo a queste giovani persone il successo per il loro lavoro esortando la popolazione al sostegno, anche economico, della Pro Faido.