Rinnovata nei 2/5, il comitato della Pro Faido è composto da un gruppo di giovani del paese che hanno come scopo quello di creare eventi e promuovere il territorio.
Grazie al Municipio che nel corso dell’inverno è intervenuto sulla costruzione del Castelletto tipo rifacimento e isolazione del tetto, e di molti simpatizzanti della Pro che hanno collaborato per rinnovare i locali anche internamente, il nuovo Centro Eventi Castelletto a Faido si presenta alla popolazione nella giornata di domani 14 maggio 2016 per l’aperitivo offerto alla popolazione.
Al Centro Eventi Castelletto una fornita buvette anche con gelati, il campo popolare di bocce e il parco giochi ai piedi della maestosa cascata della Piumogna. Luogo di partenza di molte passeggiate nella pineta che si snodano anche nella montagna vicina per poter raggiungere con facilità luoghi storici per Faido: le rovine riattate della più antica centrale elettrica ticinese, il Maglio e altri luoghi che testimoniano la storia passata di un comune importante. La Pro Faido dispone anche di tavoli con panchine, gazebi anche grandi, griglie, caldaie e materiale da cucina che noleggia sia a privati che a società. Il comitato è così composto: Christian Bisi, presidente; Matthias Gaiani, vicepresidente; Mattia Pons, membro e dai nuovi entrati Marta Bisi, segretaria/cassiera e Ivan Liucci, membro.
Eventi, momenti ludici, interventi culturali, promozione del territorio sono obiettivi prefissi da raggiungere. Al fine di poter disporre della disponibilità finanziaria minima per l’organizzazione dell’ambizioso e importante programma di attività, la Pro Faido ha avviato una campagna soci inviando a tutti i fuochi di Faido il relativo programma di attività con il bollettino di versamento. Sono anche bene accette semplici donazioni a favore della Pro. (Pro Faido, cto. CH21 8035 00000083 5560-5, ccp 65-7122-1). La tassa sociale per singoli ammonta a frs 20.-, per i commerci a frs 50.- mentre per esercenti e albergatori a frs 100.-.
Non va neppure dimenticato che la Pro Faido si occupa del mantenimento di alcuni sentieri a Faido, come quelli che portano alla chiesetta della Madonna delle Rive e tanti altri.
Ecco di seguito il programma di massima:
– 14 maggio 2016 aperitivo di apertura, ore 11’00 al Centro Eventi Castelletto
– 3 giugno 2016 Musica anni ’80 dalle ore 22’00 in poi
– 15 giugno 2016 Tour de Suisse, arrivo tappa Carì-Faido, postazione in piazza a Faido
– 18 giugno 2016 Welcome Summer Party, 2ed.
o 18’00 apertura festa
o 18’30 dimostrazione canora degli allievi di chitarra Leventinesi diretti dal maestro Daniel Macullo
o 19’30-22’30 ricca grigliata in funzione
o 21’00 si esibiscono gli “SDP Cironi”
o A seguire tappa dei VOMITORS con il loro nuovo lavoro “A ghem pü Bira Tür”
– 10 .06– 10.07 2016 Europei di calcio 2016, schermo gigante al Centro Eventi Castelletto (segue
programma)
– 1 agosto 2016 Natale della Patria in Piazza con cena offerta alla popolazione
– 3 dicembre 2016 Mercatino di Natale in piazza in collaborazione con Carnevaa da Fait
Durante i mesi estivi poi tante occasione di incontri al Centro Eventi Castelletto, con grigliate, porcellino e altre succulenti specialità locali, come anche riunioni, conferenze, ecc.
Nel nuovo sito della Pro Faido www.pro-faido.ch tutte le novità come anche direttamente su FB al link seguente: https://www.facebook.com/profaido
Didascalia foto: (in alto) Matthias Gaiani, Marta Bisi, Mattia Pons. (sotto) Ivan Liucci e Chiristian Bisi