Sessione federale dei giovani
La Sessione federale dei giovani dà la possibilità a 200 giovani provenienti da tutta la Svizzera di partecipare attivamente alla politica federale presentando le proprie proposte. Si possono iscrivere gratuitamente tutti gli interessati tra i 14 e i 21 anni, indipendentemente dalla propria lingua, dal background formativo o dall’appartenenza politica.
I posti per la Sessione dei giovani vengono assegnati tramite un processo di scelta affinché la gioventù di tutta la Svizzera sia rappresentata al meglio.
La prossima Sessione dei giovani si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2022 a Berna. È possibile iscriversi alla Sessione dei giovani entro il 18 settembre 2022.
Maggiori informazioni su www.jugendsession.ch.
117-01_sessione_giovani.jpg
Democracy Day – La giornata internazionale della democrazia
Il 15 settembre è la Giornata Internazionale della Democrazia. Anche in Svizzera la democrazia non è una questione scontata, ma un processo dinamico che deve essere costantemente alimentato attraverso la partecipazione di tutti i cittadini e di tutte le cittadine.
Campus per la democrazia coordina questa Giornata incoraggiando le scuole, i centri giovani, le organizzazioni, le istituzioni ad organizzare una piccola azione o attività con l’obiettivo di parlare di democrazia e di partecipazione.
Maggiori informazioni su www.campusdemokratie.ch.
117-02_democracy_day.jpg
In breve
La Cascina – Festa d’inaugurazione
A Sorengo è nato un nuovo luogo conviviale di socializzazione che propone attività e progetti rivolti a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Un luogo dove incontrarsi, creare, partecipare e inventare insieme. L’inaugurazione de La Cascina si svolgerà domenica 28 agosto 2022 a partire dalle 10.00 e prevede giochi, atelier, spettacoli. Maggiori informazioni su www.cascina.ch.
Giornata internazionale a scuola a piedi
Andando a scuola a piedi, in bici o con il pedibus, i bambini e le bambine fanno movimento, acquisiscono abilità sociali e i necessari riflessi per muoversi in sicurezza nel traffico sviluppando i loro “super poteri”. Il 16 settembre 2022 i piccoli supereroi del percorso da casa a scuola hanno l’occasione di partecipare a questo evento di portata internazionale. Maggiori informazioni e iscrizioni su www.pedibus.ch.
Digitale: tra illusione e realtà
Sabato 17 settembre 2022 al LAC a Lugano si svolgerà un evento gratuito destinato a ragazze e ragazzi, guidati dalle tecniche del mentalista Federico Soldati e dell’expertise di Laura Marciano. I partecipanti avranno l’occasione di comprendere in modo alternativo e originale i rischi e le opportunità del web. Maggiori informazioni su www.mylugano.ch.
Conferenza “Sessualità e diritti: parliamone ancora”
L’attualità mostra come il rispetto dei diritti sessuali non sia scontato. I cambiamenti sociali e culturali influenzano i bisogni, sollevano interrogativi e aprono spazi di riflessione. Durante il convegno, che si svolgerà venerdì 23 settembre 2022 al Teatro OSC di Mendrisio, sarà ripercorso il passato, presente e futuro della salute sessuale in Ticino. Seguiranno gli interventi sui temi dell’identità sessuale e l’interruzione di gravidanza. Prima della tavola rotonda finale, sarà trasmesso il cortometraggio “Generazione parità” della regista svizzera Mélanie Pitteloud. Maggiori informazioni e iscrizioni su www.eoc.ch.